/ Attualità

Attualità | 20 settembre 2017, 17:32

Tiziana Merlino in AMIU a Genova: quale futuro per Finale Ambiente?

La direttrice generale: “Prematuro fare qualsiasi considerazione”; il sindaco: “La sua presenza è stata determinante per la crescita di Finale Ambiente”

Tiziana Merlino in AMIU a Genova: quale futuro per Finale Ambiente?

Tiziana Merlino, dal 2016 direttore generale di Finale Ambiente, la società partecipata comunale che si occupa di diverse aree di intervento (porto, spiagge libere attrezzate, gestione rifiuti), è stata nominata direttore generale di AMIU, l’azienda municipalizzata rifiuti di Genova.

Merlino ha una grande esperienza e conoscenza del territorio genovese: ha ricoperto un importante ruolo manageriale in Carestream Health, azienda sanitaria nella quale lavora l’attuale sindaco di Genova Marco Bucci e, oltre a essersi candidata a fianco a colui che alle ultime elezioni è stato eletto primo cittadino, per lei era stata paventata anche l’ipotesi dell’assessorato all’ambiente nella Città della Lanterna.

Un importante traguardo, quello in AMIU, ma al tempo stesso una grande preoccupazione per i finalesi: adesso che ne sarà di Finale Ambiente? Da quando si è insediata, Tiziana Merlino ha fatto un enorme lavoro di innovazione, di coordinamento e di riorganizzazione all’interno dell’azienda e ora sono in molti a sperare che non lasci la poltrona a Finale per dedicarsi esclusivamente alla “Superba”.

Tiziana Merlino è cauta: “Adesso è presto per dire che cosa succederà, tutto è stato definito ieri nel consiglio dirigenziale di AMIU a seguito di una selezione lunga e strutturata nella quale non c’era niente di scontato. Io stessa l’ho saputo solo ieri sera. Ritengo prematuro fare qualsiasi tipo di considerazione, stiamo trattando con l’amministrazione comunale di Finale per capire come si evolverà la vicenda. Per quanto riguarda me, fa parte di un percorso di crescita professionale importante, andrò in una azienda con oltre 1500 dipendenti e con la gestione di un territorio molto vasto. Sono comunque fiera di quanto ho fatto finora per Finale Ambiente”.

Il sindaco Ugo Frascherelli commenta: “Ringrazio Tiziana Merlino per tutto il lavoro che ha fatto. A questo punto prevedo che a breve vareremo un concorso per un nuovo direttore. Se sarà necessario sostituirla mi dispiacerà, perché è una persona molto valida. La sua presenza è stata determinante per la crescita di Finale Ambiente, ma vista l’importanza del ruolo che andrà a ricoprire non mi sognerei mai di chiederle di rinunciare per trattenerla”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium