ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 20 settembre 2017, 14:44

Associazione "Fischia il Vento": un esposto sul caso Giuseppina Ghersi

Il presidente Arnaldi: "Elementi di opacità della vicenda sul piano morale, formale e giudiziario"

Associazione "Fischia il Vento": un esposto sul caso Giuseppina Ghersi

Annuncio ufficiale di Giuliano Arnaldi: "Questa mattina ho depositato, in qualità di Presidente dell’Associazione Fischia il Vento e per il tramite dei Carabinieri della Stazione di Villanova d’Albenga un esposto denuncia circa la vicenda della targa in memoria di Giuseppina Ghersi. L’esposto è indirizzato al Procuratore della Repubblica, al Prefetto e al Questore.

Abbiamo ravvisato in tutta questa vicenda elementi di opacità sul piano morale, su quello formale e su quello giudiziario e li abbiamo segnalati alle Autorità Competenti affinché provvedano alla necessaria valutazione. Di questa tristissima vicenda si è parlato troppo, in modo superficiale e strumentale.

Fin dall’inizio abbiamo detto che si deve #farelegalità: è il primo passo per evitare di usare la Storia come una clava, per evitare di rimuoverla e invece per iniziare a elaborarla. Da qui il primo indispensabile passaggio: sollecitare la valutazione dei Custodi della legalità Repubblicana, ovvero le Istituzioni. Seguiranno per ciò che ci riguarda altre iniziative sul piano etico e culturale, ma vista la gravità del momento non potevamo tacere: già altri chiesero nel passato monumenti che celebrassero le loro gesta, a cominciare dal gerarca nazista Albert kesserling. Gli rispose Pietro Calamandrei, ed è sul pensiero che anche oggi ci spinge ad agire, “per dignità e non per odio”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium