ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 20 settembre 2017, 10:14

Ospedale Santa Corona: prima tappa dell’iniziativa itinerante "Incontri al Centro"

Si tratta di un progetto che nasce per dare una risposta alla necessità informativa dei malati di sclerosi multipla e che “mette al centro” i loro bisogni

Ospedale Santa Corona: prima tappa dell’iniziativa itinerante "Incontri al Centro"

 

L’Ospedale Santa Corona ospita la prima tappa dell’iniziativa itinerante “Incontri al Centro”, progetto che nasce per dare una risposta alla necessità informativa dei malati di sclerosi multipla e che “mette al centro” i loro bisogni. L’appuntamento, aperto a pazienti, familiari e amici, è in programma venerdì 22 settembre presso la Sala Conferenze dell’Ospedale Santa Corona, dalle 15.30 alle 17.30.

La sclerosi multipla è una patologia cronica del sistema nervoso che compromette le funzioni sensoriali, motorie, cognitive e psicologiche e che colpisce in Italia circa 113.000 uomini e donne e in Liguria più di 2.800 persone1. La SM è, oggi, la seconda causa di disabilità tra i giovani adulti con una diagnosi che in più del 70% dei casi arriva tra i 20 e i 40 anni, una fase chiave della vita per lo studio, la progettualità, l’inizio di una attività lavorativa o di una relazione di coppia1,2. Per questo, affrontare oggi la sclerosi multipla significa avere molte domande, non solo relative alla terapia ma anche riguardanti la vita di tutti i giorni e le prospettive future.

Nella struttura di Pietra Ligure, che ogni anno segue e cura con un approccio multidisciplinare oltre 200 persone colpite da questa patologia, la dottoressa Tiziana Tassinari direttore del S.C. Neurologia dell’Ospedale Santa Corona e il dott. Andrea Totino, psicologo, saranno a disposizione per approfondire il tema dell’alimentazione, dell’esercizio fisico e dei fattori ambientali che possono aiutare e influire nella gestione quotidiana della malattia aiutando a mantenere uno stile di vita attivo e a preservare le buone abitudini.

L’iniziativa proseguirà con altri incontri in centri ospedalieri specializzati su tutto il territorio italiano.

Per maggiori informazioni telefonare al numero 019.6232601 (Caposala Lisa) oppure inviare una mail a centrosm.pietra@asl2.liguria.it

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium