ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Economia

Economia | 24 settembre 2017, 18:08

Dermatite della pelle: sintomi, cause e cure

Le malattie cutanee in Italia, così come nel mondo, sono molto frequenti e generalmente colpiscono una fetta molto ampia di popolazione

Dermatite della pelle: sintomi, cause e cure

Le malattie cutanee in Italia, così come nel mondo, sono molto frequenti e generalmente colpiscono una fetta molto ampia di popolazione: nessuna, però, riesce a collezionare i numeri delle dermatiti. Note anche come eczemi, queste patologie della pelle colpiscono circa 35.000 italiani e vengono considerate come uno dei fastidi cutanei più diffusi nel nostro Paese, anche per via del fatto che spesso ne soffrono soprattutto i bambini. Ma cos’è la dermatite della pelle, quali sono i suoi sintomi, quali le cause e quali le cure?

Dermatiti: ecco le varie tipologie

Le dermatiti sono patologie infiammatorie croniche che colpiscono non solo la cute, ma anche bronchi e mucose se attive in profondità. Ne esistono diverse tipologie: fra le più comuni troviamo la dermatite da contatto, che si sviluppa ad un livello superficiale nel caso della presenza di una forma allergica ad una certa sostanza/materiale. Poi abbiamo la dermatite seborroica che, al contrario di quella da contatto, non viene sviluppata da un’allergia ma è ereditaria. Altre tipologie di dermatosi sono quella infantile, che colpisce solo i bimbi, quella discoide, quella degli anziani e infine la dermatite detta “della casalinga”, che si sviluppa per il continuo contatto con detergenti chimici.

Come curare le varie forme di dermatiti?

Per prima cosa si dovrebbe sempre chiedere un consulto a un medico specializzato, dato che la dermatite può dipendere da diverse cause a seconda della tipologia e dunque richiedere iter diversi per essere curata. Tuttavia va anche detto che esistono prodotti come la crema per dermatiti della Lichtena che assicurano un trattamento delicato e mirato sia per gli adulti che per i bambini, proprio per via del fatto che è studiato per la lotta alle desquamazioni e alle varie forme eczematiche. Altri modi per combatterla sono i prodotti cortisonici, nel caso delle dermatiti atopiche, e il test per riscontrare la fonte dell’allergia in quelle da contatto. C'è da dire però che non tutte le creme o prodotti sono adatti per trattare le dermatosi: ad esempio, alcune creme come quelle a base di sodio laurilsolfato non solo non aiutano, ma in alcuni casi possono anche peggiorare la situazione. Allo stesso modo, profumi ed essenze contenenti parabeni possono aumentare l’irritazione.

Eczema e alimentazione

In merito a questo tema i pareri degli specialisti divergono e non poco: secondo gli allergologi, infatti, l'alimentazione è un attore fondamentale che influenza l'insorgere della dermatite, mentre i dermatologi contrariamente non sono certi dell'esistenza di un legame fra i due. Le componenti del cibo prese di mira sono essenzialmente i probiotici e le altre sostanze del latte. Pur non essendo ancora chiara la relazione causa effetto, c'è da dire che ad oggi gli studi hanno mostrato frequenti convivenze tra allergie alimentari e dermatiti nello stesso individuo, tuttavia sono pochi i casi certificati in cui le prime hanno dato vita alle seconde. Infine, ci sono quelle linee di pensiero che attribuiscono all'alimentazione vegana doti curative, non solo nel caso di dermatiti, ma anche per il trattamento degli altri disturbi della pelle.

 

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium