ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 30 settembre 2017, 07:30

Inizia ottobre: la Riviera è sempre viva

Enogastronomia, musica, Festa della Birra, conferenze, arti figurative e molto altro

Inizia ottobre: la Riviera è sempre viva

In questo weekend a cavallo tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre l’offerta di eventi è sempre ricca e varia in tutta la Riviera.

Altare: weekend di eventi al “Museo dell’Arte Vetraria”. Il polo culturale valbormidese sarà infatti tra i protagonisti, da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre, della rassegna di Confcommercio Stile Artigiano, quest’anno dedicata proprio al tema del vetro. Sabato 30 settembre, il museo altarese ospiterà il vernissage di Altare Vetro Design 2017, settima edizione della mostra dedicata al design del vetro, che ospiterà quest’anno Alessandra Baldereschi. Tutti gli stand espositivi di «Vetro protagonista di Stile» saranno aperti, ad ingresso libero, venerdì 29 settembre dalle 15 alle 22, sabato dalle 10 alle 22, e domenica 1° ottobre dalle 10 alle 19.

Andora: La musica sacra torna protagonista in Riviera con Jubilando Festival, la rassegna-concorso nazionale di musica sacra e liturgica per cori polifonici, in programma dal 30 settembre al 1 ottobre ad Andora. Sabato 30 settembre, nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria, alle ore 18.00, con il Coro Singing God di Dicomano e alle ore 20.15, con il Concerto-Rassegna di Polifonia Sacra e Popolare. Domenica 1 ottobre, ore 11.00, Santa Messa nella chiesa di S. Giovanni, animata dal Coro Valgrande di Cambiasca (VB). Partecipano alle messe anche il Coro di Andora e quello di Diano Castello.

Andora: Sarà il convegno L’eclisse della Ragione: la caccia alle “Streghe” ad aprire la programmazione culturale autunnale di Palazzo Tagliaferro. Due giornate, sabato 30 settembre edomenica 1 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 , in cui prestigiosi relatori disserteranno sui percorsi che hanno portato ai tanti roghi in cui morirono le streghe in due lunghissimi secoli.

Borgio Verezzi: sabato 30 settembre, cerimonia di ingresso del nuovo parroco, don Simone Ghersi, presso la parrocchia di San Martino Vescovo a Borgio Verezzi. Il programma della giornata prevede alle 17 la celebrazione eucaristica nella chiesa di S. Giuseppe presieduta da S.E. il Vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia, Mons. Guglielmo Borghetti, mentre alle 18 si svolgerà il momento di accoglienza e di saluto del nuovo Parroco in piazza S. Agostino a Verezzi.

Ceriale: prima escursione, dopo la pausa estiva, per il gruppo “Trekking per tutti… Ceriale. La gita avrà luogo domenica 1 ottobre lungo il sentiero che attraversa la spettacolare Foresta della Barbottina, una bellissima faggeta sul Colle del Melogno. L’appuntamento per chi desidera partecipare sarà al Bar Europa di Ceriale alle ore 9.30. Iscrivendosi alla pagina FB del gruppo si potranno conoscere molti altri dettagli su questo e sui prossimi appuntamenti, le foto, e la descrizione dei percorsi.

Finale Ligure: Finalborgo, nel Club dei Borghi più Belli d'Italia, domenica 1° ottobre aderisce all'iniziativa “La Domenica nel Borgo”: un evento che si terrà annualmente ogni prima domenica del mese di ottobre. L'iniziativa consiste nel tenere aperto il Borgo e le sue attrazioni con un orario ampliato rispetto al normale orario di apertura o con una riduzione delle tariffe di ingresso o visita in modo tale da accogliere i visitatori con una implementazione dei servizi offerti dal borgo stesso. Inoltre presso l'ufficio informazioni turistiche (IAT) operativo all'interno dell'Oratorio dei Disciplinanti, attiguo ai Chiostri di Santa Caterina, aperto dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30, sarà possibile ritirare una brochure relativa alla giornata che darà diritto ad uno sconto presso gli esercizi del Borgo che hanno aderito all'iniziativa.

Loano: Sabato 30 settembre, a Loano, alle ore 11, nella Sala Mosaico in Palazzo Doria, si svolgerà l’inaugurazione della mostra personale di pittura di Maria Pia Di Prossimo, organizzata con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. Ingresso gratuito. La mostra sarà visitabile fino al 15 ottobre, dal lunedì al venerdì in orario d’apertura degli uffici comunali, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Millesimo: dal 29 settembre al 1° ottobre, 25esima Festa Nazionale del Tartufo: enogastronomia di altissimo livello, incontri con tartufai e tartuficoltori, ottima musica dal vivo ed eventi di solidarietà.

Quiliano: Sabato 30 settembre ultimo evento culturale della Rassegna di Arte Contemporanea “Diffusa“ che per tutto il mese di settembre ha arricchito il territorio Quilianese, e non solo, con esposizioni artistiche ed eventi culturali, con il coinvolgimento di associazione di settore, gallerie d’arte e artisti in cinque diversi spazi espositivi. Per l’occasione Felice Rossello, autore televisivo e professore universitario, presenterà il suo ultimo libro “Il lato B della cultura: la TV” edito da Lampi di stampa. Bruno Gambarotta introdurrà la presentazione del volume che riunisce tre storie che vanno dal 1948 al 2007: dell’Italia, della tv e dell’autore.

Savona: Domenica 1 ottobre il tour di "Route 21 Chromosome on the Road 2017" toccherà Savona. La Route 21 Chromosome On The Road è un progetto di sensibilizzazione e di inclusione legato al mondo della trisomia 21, meglio conosciuta come Sindrome di Down, che vede la luce nel 2015. Il nome è ispirato alla Route 66, la famosa autostrada statunitense che parte da Chicago e arriva a Santa Monica; nessun percorso, nessuna strada infatti se non quei 3.945 chilometri, riescono a rendere meglio l'idea del viaggio fatto in totale libertà, senza obblighi, senza vincoli, senza alcuna differenza fra le persone. L'idea di portare i ragazzi affetti dalla Sindrome di Down in giro per l'Italia a bordo di una Harley Davidson, nasce da un'idea di Gian Piero Papasodero, presidente di Diversa-mente, associazione senza fini di lucro che si occupa del mondo della disabilità.

Spotorno: sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, in varie vie cittadine, “Festa delle Associazioni” e “Festa della Birra”: gastronomia, musica dal vivo, giochi, intrattenimento e molto altro. Per tutti i dettagli leggi articolo QUI.

Toirano: sabato 30 settembre alle 17, presso la Sala Consiliare "P. Arnaldi" di via Parodi 31 a Toirano, la conferenza intitolata: "Camillo Sbarbaro, un poeta 'nostro' dell'altro ieri", relatore il prof. Simone Giacomo Delfino. L'evento è organizzato dal Comune di Toirano, dalla biblioteca civica "B. E. Maineri", dalla Pro Loco e dall'associazione culturale "Lo Schizzo" nella ricorrenza del 50° anniversario della morte del poeta.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium