ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 10 ottobre 2017, 16:39

Ata, la Fit-Cisl chiarisce la sua posizione: "I problemi economici dell'azienda non si risolvono scioperando"

Causa: "La nostra intenzione è quella di mantenere un approccio diverso nei confronti dell'azienda e quindi chiediamo che venga rispettato l'accordo firmato"

Ata, la Fit-Cisl chiarisce la sua posizione: "I problemi economici dell'azienda non si risolvono scioperando"

"Crediamo sia arrivato il momento di chiarire definitivamente la nostra posizione nella vicenda Ata - commenta in una nota Danilo Causa, segretario Fit-Cisl ponente - Alcuni mesi fa abbiamo firmato un protocollo d'intesa tra categorie e confederazioni Cgil e Cisl, insieme al Comune di Savona e all'azienda, nella quale veniva garantito il mantenimento della proprietà pubblica.

I punti cardini erano l'esclusione di esternalizzazioni di attività e la garanzia occupazionale". "Tutto questo è stato confermato - spiega - quindi, naturalmente, rispettando chi ha deciso di scioperare, noi vogliamo ribadire insieme al 70% dei lavoratori di Savona che non lo hanno fatto e la totalità di quelli di Pietra Ligure e Borghetto, che manteniamo alta la tensione e siamo preoccupati, ma come abbiamo già detto altre volte, la nostra intenzione è quella di mantenere un approccio diverso nei confronti dell'azienda e quindi chiediamo che venga rispettato l'accordo firmato. Inoltre, desideriamo essere informati costantemente dall'azienda e dell'amministrazione comunale sul futuro".

"Noi crediamo che in un momento di grossa difficoltà aziendale, tali criticità non si risolvono creando inutili disagi ai lavoratori e ai cittadini attraverso giornate di sciopero - prosegue - se fossimo certi che tale metodo fosse la soluzione per risolvere tutti problemi economici di Ata, saremmo davanti in prima fila, come testimonia da sempre la nostra storia sindacale. Anzi, non è nostra intenzione creare alibi per qualcuno che vorrebbe fare scelte diverse per l'Ata, magari privatistiche, mettendo in ginocchio questa azienda".

"Per tale motivo, noi continuiamo coerentemente a confermare quanto scritto sul protocollo d'intesa, ricordando che è stato firmato solo da due organizzazioni sindacali; magari non tutti erano d'accordo in quel momento sul mantenere pubblica l'azienda? - conclude - e ora invece, anche l'altra organizzazione non firmataria, continua a ribadire che l'azienda deve rimanere pubblica. Ognuno faccia le sue valutazioni. Per noi come abbiamo detto mesi fa, la fiducia non è eterna, ma lo sarà finché sarà rispettato quanto accordato sul protocollo d'intesa, appena avremmo il sentore che qualcuno non dovesse rispettarlo, la nostra reazione non tarderà ad arrivare".

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium