/ Politica

Politica | 10 ottobre 2017, 18:44

Savona, Consiglio comunale dei ragazzi: al via la "campagna elettorale"

L'assessore Marozzi: "Grande partecipazione per un'iniziativa che avvicina i giovani alle istituzioni"

Savona, Consiglio comunale dei ragazzi: al via la "campagna elettorale"

Consiglio Comunale dei Ragazzi, prende il via la "campagna elettorale". A partire da questi giorni, gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e delle classi delle scuole secondarie di primo grado del territorio di Savona saranno impegnati nella fase della campagna in vista delle prime elezioni del parlamentino dei giovani nella storia della Città, previste per il prossimo 7 novembre. Un'iniziativa che fa seguito all'approvazione del progetto di "Consiglio Comunale dei Ragazzi" promosso dall'Amministrazione Comunale e seguito dall'Assessore alle Politiche Giovanili Barbara Marozzi nel suo iter amministrativo, con la collaborazione delle scuole del territorio.

"Si tratta di un momento di grande partecipazione da parte dei più giovani, per avvicinarli alle istituzioni, alla vita pubblica della loro città e ai valori dell'educazione civica", afferma l'assessore Marozzi. "Nei mesi scorsi e per tutto il 2017 abbiamo tenuto numerosi incontri con i Dirigenti e il personale docente per organizzare al meglio il Consiglio comunale dei ragazzi, esperimento già funzionante in altre realtà di dimensioni più piccole di Savona, ora in arrivo nella nostra Città".

Nel corso del lungo percorso preparativo e delle visite nelle singole classi effettuate dall'Assessore durante la scorsa primavera, i ragazzi e le ragazze hanno mostrato molto interesse per le tematiche di attualità che riguardano il territorio, la tutela dell'ambiente, l'assistenza giovani-anziani, la cultura, il tempo libero, le iniziative UNICEF: "Hanno tantissime idee e non vedono l'ora di condividerle con l'Amministrazione Comunale e la Città tutta".

La fase elettorale riguarderà i quattro comprensivi del territorio di Savona, coinvolgendo centinaia di alunni. Ogni plesso gestirà autonomamente l'aspetto organizzativo delle elezioni che si svolgeranno il 7 novembre. Saranno eletti rappresentanti per ogni Scuola Primaria: 4 per il Comprensivo 1, 3 per il Comprensivo 2, 2 per il Comprensivo 3, 3 per il Comprensivo 4; e anche per ogni Scuola Secondaria: 4 per il Comprensivo 1, 4 per il Comprensivo 2, 2 per il Comprensivo 3, 2 per il Comprensivo 4. In totale, il Consiglio Comunale dei Ragazzi sarà composto da 24 elementi.

La prima seduta del Consiglio dei giovani si terrà il 14 novembre, nella Sala Consiliare del Comune di Savona, alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio e dell'Assessore Marozzi. In quell'occasione, gli eletti nomineranno il Sindaco e il Vice Sindaco dei Ragazzi.

"Sarà uno straordinario momento di coinvolgimento e condivisione, che vedrà i giovani sempre più protagonisti della vita della Città. Ringraziamo i Dirigenti, gli Insegnanti e tutto il personale scolastico per la collaborazione, la disponibilità e il contributo profuso nell'organizzazione e nella buona riuscita di questo progetto", conclude l'assessore alle Politiche Giovanili Barbara Marozzi.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium