ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 27 ottobre 2017, 15:00

A Savona Halloween fa tutto esaurito: torna "La Fortezza degli Orrori", per i bambini debutta “Cattivissimi"

L'evento itinerante sul Priamar, giunto alla quarta edizione, da quest'anno avrà uno spettacolo "parallelo" dedicato espressamente ai piccoli

A Savona Halloween fa tutto esaurito: torna "La Fortezza degli Orrori", per i bambini debutta “Cattivissimi"

La "Fortezza degli Orrori" per ragazzi ed adulti, "Cattivissimi" per i più piccoli. Ecco la grande novità della quarta edizione di Halloween in Town, nato nel 2014 come evento "social" e trasformatosi in questi anni in appuntamento fisso sul Priamar nella notte più spaventosa dell'anno.

A portare avanti l'iniziativa la Compagnia Nati da un Sogno, la stessa che già organizza "Savona Città dei Bambini". Sulla scia di un'idea dell'allora assessore alla Cultura Elisa Di Padova (un evento di piazza che coinvolgeva molte realtà cittadine), il gruppo ha creato uno spettacolo di teatro itinerante che in pochi anni è diventato uno degli eventi più attesi della città. Dopo il debutto nel 2014, intorno alla Fortezza degli Orrori si è rapidamente creato un "hype" che ha portato lo scorso anno, senza alcuna pubblicità ad esclusione del tam tam sui social, a chiudere le iscrizioni (con quasi 700 partecipanti) più di una settimana prima dell'evento.

Ed anche quest'anno, solo grazie al passaparola virtuale, la notte del 31 ottobre al Priamar ci sarà il tutto esaurito per assistere allo spettacolo itinerante, messo in scena da quasi 35 attori dislocati lungo tutta la fortezza. "Il titolo di questo quarto episodio è 'Protocollo 13' - rivela la regista della Compagnia, Roberta Bonino - ovviamente non posso anticipare quasi nulla, ma abbiamo intenzione di rendere il Priamar ancora più inquietante degli anni scorsi". Come nei tre precedenti episodi ("La pergamena oscura", "Il mistero di Celestina" e "L'esorcismo maledetto"), gli spettatori-giocatori dovranno prestare molta attenzione a tutti gli avvenimenti e ai dialoghi, per risolvere in prima persona un enigma: "Se gli anni scorsi però i pericoli erano immersi in atmosfere dal taglio più o meno soprannaturale o fantasy, quest'anno - annuncia Bonino - la minaccia per i giocatori sarà estremamente più concreta e tangibile. E più spaventosa".[foto id=427082]

Da quest'anno, inoltre, i Nati da un Sogno "raddoppiano": accanto alla Fortezza degli Orrori, infatti, da sempre concepito per ragazzi e adulti (sia per le tematiche scelte che a volte per il linguaggio usato), la Compagnia propone già questo weekend "Cattivissimi", ossia un nuovo spettacolo, sempre ambientato nei meandri del Priamar, ma dedicato espressamente ai piccoli. "Il nome è dovuto alla presenza, come personaggi, dei principali cattivi delle fiabe e dei cartoni animati - spiega la direttrice Roberta Bonino - i bambini saranno chiamati a sfidarli e a guadagnarsi la loro fiducia in una serie di prove. Anche qui i personaggi saranno davvero tantissimi, alcuni più classici ed altri più insoliti". Nessuna anticipazione, con la locandina che mostra genericamente una serie di cattivi del mondo cartoon: "Ma non compaiono tutti i personaggi che proporremo ai piccoli spettatori, al contrario - conclude sibillina la regista - una scena in particolare davvero li sorprenderà...".

Cattivissimi si svolgerà dunque il 28 e 29 ottobre, con 13 rappresentazioni in totale e partenze dei gruppi ogni mezz'ora dal pomeriggio alla sera; la Fortezza degli Orrori, invece, si terrà come di consueto la sera e la notte del 31 (con partenze ogni 15 minuti a partire dalle 20.45). In entrambi i casi è obbligatoria l'iscrizione, contattando lo staff sulla pagina Facebook di Halloween in Town o direttamente su quella della compagnia NDS - Nati da un Sogno. "Ma per Cattivissimi è già tutto esaurito - avverte Bonino - ed anche per la Fortezza i posti sono ormai pochissimi. Il prossimo anno speriamo di poter spalmare gli eventi su ancora più giornate, in modo da poter accogliere un numero ancora maggiore di spettatori”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium