ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 27 ottobre 2017, 17:00

Savona, successo per la mostra "I Libri Ritrovati"

Grande affluenza di pubblico per l'iniziativa nella Pinacoteca Civica

Savona, successo per la mostra "I Libri Ritrovati"

Giovedì 26 ottobre 2017 si è conclusa l'esposizione della mostra “I libri ritrovati”, svoltasi in Pinacoteca e inaugurata lo scorso 16 settembre. Le immagini dell'inaugurazione ritraggono persone assiepate su scale e corridoi, mentre nella sala conferenze si teneva l’incontro introduttivo alla presenza del Sindaco Ilaria Caprioglio. E proprio il Sindaco, che già alcuni giorni prima si era attivato con una conferenza stampa, ha impersonato l’interesse che tutta la Città ha dimostrato nei confronti di questa manifestazione, che ha visto cittadini appassionati e partecipi, tanto da raggiungere il numero di 1500.

Il tema dell’esposizione dei libri antichi, di per sé all'apparenza ostico, ha suscitato una grande attenzione da parte del pubblico. Questo risultato è stato ottenuto anche grazie all'impostazione didattica della mostra stessa, che ha visto le due sale prospicienti l’esposizione dei libri tappezzate di pannelli con le foto delle pagine dei libri.

“È raro assistere a una mostra di libri antichi”, afferma la curatrice della mostra, Romilda Saggini, che ha portato in esposizione alcuni dei libri da lei ritrovati dell’antico convento di San Giacomo. “Nel progetto dell'evento, ho pensato che esso avrebbe dovuto avere due aspetti didattici: da una parte far capire alle persone che i libri sono e racchiudono vere e proprie opere d’arte e dall’altra avere una ricaduta sui ragazzi. Il primo è stato ottenuto attraverso le foto delle pagine che avevo fatto e che sono state rielaborate e trasformate in pannelli dall’architetto GBM Venturino, che hanno permesso una migliore visione dei particolari, il secondo è stato conseguito ottenendo dal Sovrintendente scolastico regionale la possibilità di credito formativo per tutti gli allievi della Liguria che avessero fatto visita alla mostra e coinvolgendo i ragazzi del Liceo Chiabrera- Martini. Questi ultimi si sono appassionati al progetto e hanno condotto visite guidate anche in lingua straniera e fatto fare disegni ispirati alle pagine dei libri ai bambini delle scuole materne ed elementari”.

L'evento, realizzato tramite l’intervento della Fondazione de Mari, che ha anche restaurato i libri, del Rotary club di Savona e degli Amici di San Giacomo, si è concluso in modo estremamente positivo, con l’orgoglio di aver offerto alla città la possibilità di accedere a beni culturali che mai avrebbe potuto altrimenti ammirare e con la soddisfazione di poter constatare che la cittadinanza ha recepito con entusiasmo questa opportunità.

“Un ringraziamento alla curatrice Romilda Saggini, alla Fondazione de Mari, al Rotary Club Savona, agli Amici di San Giacomo e a tutti coloro che hanno reso possibile questa interessante e importante iniziativa, di notevole richiamo, che ha attirato un elevato numero di visitatori – tra cui moltissimi giovani – e contribuito ad arricchire ulteriormente la grande offerta culturale della nostra Città”, commenta il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium