ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 01 novembre 2017, 12:32

Loano tra gli enti patrocinatori della mostra torinese "j’arrive. Napoleone bonaparte...

La mostra arriva per la prima volta in Italia grazie alla collaborazione tra Next Exhibition, Show Bees e la Fondation Napoléon

Loano tra gli enti patrocinatori della mostra torinese "j’arrive. Napoleone bonaparte...

l Comune di Loano, insieme al Comune di Torino, è tra gli enti patrocinatori della mostra “J’Arrive. Napoleone Bonaparte, i cinque volti del trionfo” allestita a Palazzo Cavour a Torino.

La mostra arriva per la prima volta in Italia grazie alla collaborazione tra Next Exhibition, Show Bees e la Fondation Napoléon. Il curatore per conto di Fondation Napoléon è lo storico francese Pierre Branda, la supervisione per l’edizione italiana è affidata allo storico, politico e giornalista Gianni Oliva.

J’Arrive propone al pubblico una straordinaria collezione di oggetti originali dell’epoca e personali di Napoleone. Armi, uniformi, documenti, effetti personali che evocano diversi aspetti della vita del condottiero, dai trionfi militari alla sua vita strettamente intima e privata, restituendo un quadro a tutto tondo della società e del costume dell’età napoleonica.

Una mostra che si trasforma in una vera e propria esperienza di viaggio attraverso le cinque fasi dell’ascesa militare, politica e personale di Napoleone, cinque facce di un percorso straordinario che includono anche quella finale dell’esilio.

Il soldato, il generale, il console, l’imperatore, l’esiliato: una storia appassionante che parte dalla Rivoluzione Francese del 1789 e termina con la morte del grande condottiero.

Grazie alla concessione di patrocinio che il Comune di Loano ha dato alla mostra i loanesi avranno diritto ad una riduzione sul biglietto d’ingresso. Basterà mostrare la carta d’identità per ottenere il prezzo ridotto.

“In occasione della conferenza stampa a Torino – dice il Sindaco Luigi Pignocca – insieme all’Assessore Remo Zaccaria, abbiamo avuto l’opportunità di verificare come la nostra adesione al progetto ci ha consentito di essere presenti su tutto il materiale promozionale che è stato affisso nella città di Torino: grandi stendardi nel pieno centro della città. Si tratta di un bel ritorno d’immagine per la nostra città e un modo per ricordare la presenza di Loano nella Federazione Europea delle Città Napoleoniche - che raggruppa 60 città in 13 nazioni - e negli itinerari promossi dal progetto Bonesprit, rete culturale transfrontaliera per la valorizzazione del patrimonio napoleonico, che ha promosso un sistema comune di itinerari, volti a potenziare la conoscenza e la fruizione delle testimonianze materiali e immateriali legate a Napoleone, ai Bonaparte e più in generale a “l’esprit nouveau” che ha pervaso i territori coinvolti nel progetto.

Un ringraziamento va a Dimensione Eventi che opera su Torino e che da quest’estate gestisce l’Arena Estiva Giardino del Principe e che ci ha consentito di intercettare e aderire a questa mostra.”

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium