ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 06 novembre 2017, 14:45

Savona, al Centro Commerciale "Il Gabbiano" l'incontro "L'altra metà del cielo: sfaccettature femminili nell'arte"

Mercoledì 8 novembre alle 16.30 l'incontro organizzato dalla Sezione Soci di Savona a cura di Carla Bracco.

Savona, al Centro Commerciale "Il Gabbiano" l'incontro "L'altra metà del cielo: sfaccettature femminili nell'arte"

Nell’ambito del programma di attività culturali ‘Corsi & Percorsi’ dell’Associazione Tempo Libero di Coop Liguria, la Sezione Soci di Savona organizza un incontro pubblico dal titolo ‘L’altra metà del cielo: sfaccettature femminili nell’arte’, a cura di Carla Bracco, dell’ Associazione Lino Berzoini di Savona.

L’iniziativa si terrà mercoledì 8 novembre, alle ore 16,30, nella Sala Punto d’incontro Coop del Centro Commerciale Il Gabbiano (Via Baracca 1r, 4° piano) ed è inserito nel ricco programma di iniziative organizzate dalle associazioni aderenti al Tavolo per le Pari Opportunità del Comune di Savona in vista della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne che si celebra il 25 novembre.

Dalla Venere di Willendorf alla Marilyn di Andy Warhol, tanti ritratti di donne, su e giù per la storia dell’arte, saranno spunto di riflessione per avvicinarsi al “mistero femminile”. Un ricco corredo di immagini identificherà i diversi abiti vestiti dalle figure femminili nell’arte: terrene o spirituali, angeliche o tentatrici, materne o seduttive, opulente o esili.

Attraverso i millenni l’immagine femminile è stata rappresentata in scultura, pittura, mosaico e grafica, evidenziando di volta in volta tratti differenti e fondamentali: la madre terra e la maternità, la custode del focolare domestico e il potere, l’eleganza e la seduzione, la funzione salvifica o dannatrice.

L’immagine della donna è stata forgiata da fattori culturali, antropologici, religiosi, estetici, morali, variabili nel tempo e nello spazio che l’hanno voluta sempre differente. A seconda dei casi è stata simbolo, musa ispiratrice, emblema di sogni e desideri ma anche mecenate, artista e consapevole di sé.

La partecipazione è libera e gratuita; l’incontro si concluderà con un rinfresco.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium