ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 04 dicembre 2017, 13:18

A "Wheels for Ladies" di Finalborgo anche il mondo subacqueo è "al femminile"

L'istruttrice Laura Beltrame del centro immersioni Nereo sub ci descrive il suo contributo a questo grande evento sportivo

A "Wheels for Ladies" di Finalborgo anche il mondo subacqueo è "al femminile"

Continua il nostro “viaggio” tra i gruppi sportivi e le associazioni che partecipano al grande evento finalese “Wheels for ladies”. Come abbiamo già spiegato su Savonanews, si tratta di un grande “contenitore” che coniuga agonismo e turismo, sport e relax, tipicità, territorio, enogastronomia e musica, tutto declinato sotto un comune denominatore “al femminile” (per il programma completo leggi articolo QUI).

Ci siamo già occupati, ad esempio, di Outdoor Thunder (leggi QUI), mentre oggi è la volta del centro immersioni Nereo Sub, che sarà rappresentato, ovviamente, dalle sue “quote rosa”. Ci racconta in merito l’istruttrice Laura Beltrame: “In una rassegna che parla dello sport al femminile dalla mountain bike al trekking, poteva forse mancare una parte legata al mare? Viviamo in un territorio fantastico, che permette di trovarsi immersi nel verde e, in pochi minuti, in acqua, quindi perché non parlare anche delle immersioni subacquee? La cosa mi è stata proposta da Enza, io ne ho parlato con il titolare di Nereo Sub e immediatamente l’idea è piaciuta”.

Spiega ancora Laura Beltrame: “Nella nostra postazione all’interno del villaggio organizzato al Borgo Sport di Finalborgo presenteremo soprattutto documentari e filmati, con lo scopo di far conoscere questa bellissima realtà che è il mondo diving, ma non escludiamo di allestire anche delle escursioni; tutto dipende dalle condizioni meteomarine, i subacquei escono abitualmente, per cui se nei giorni della rassegna avessimo clima favorevole e mare calmo si potrebbe anche organizzare qualche uscita. Oltre a quello presenteremo corsi di diving e open water di primo livello con offerte e sconti apposta per questa occasione. Altri corsi più approfonditi (ad esempio quelli per istruttori) si svilupperanno dopo le feste”.

Per chi volesse saperne di più, il curriculum di Laura Beltrame è davvero notevole: la sua attività formativa è iniziata a fine anni '80 con la scuola FIPS di Savona, è ripresa all'inizio degli anni 2000 con l'istruttore Paolo Cappucciati (sommozzatore professionista, tra le altre cose ex commissario tecnico della nazionale italiana di pesca in apnea) ed è proseguita fino al livello professionale di guida ed istruttore sub con l'instructor trainer SSI Salvatore Catania. Di recente, inoltre, Laura ha anche anche partecipato ad un corso di addestramento svolto dall'istruttore Speleosub Luigi Casati, un vero rappresentante dell’eccellenza italiana in questo settore, che ha permesso alla Beltrame di avvicinarsi a quel magico e affascinante mondo che è la speleologia subacquea. Tra l’altro proprio Casati è stato ospite di un altro importante evento sportivo finalese: la rassegna nazionale FinalMenteSpeleo.

Conclude Laura Beltrame: “L’obiettivo di Nereo Sub non sarà soltanto quello di far conoscere le attività sportive di cui ci occupiamo, ma anche di fare approfondire e apprezzare ai visitatori l’ambiente che ci circonda. Tanto per fare un esempio, nel Golfo dell’Isola di Bergeggi abbiamo un’area marina protetta spettacolare, con un ecosistema e un patrimonio faunistico straordinari, eppure tanta gente, che magari d’estate frequenta abitualmente le spiagge di questo golfo, non lo sa. Ed è un peccato. Vogliamo fare attività divulgativa per far vivere le meraviglie dei nostri comprensori”.

 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium