ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 15 dicembre 2017, 12:15

Albenga, sabato 16 un museo sul tuo comò... Ovvero quando il museo ti arriva a casa...

Appuntamento alle ore 16 presso il museo Sommariva

Albenga, sabato 16 un museo sul tuo comò... Ovvero quando il museo ti arriva a casa...

Sabato alle ore 17 presso il museo Sommariva di Albenga, l'evento "Un museo sul tuo Comò".... ovvero, quando il museo ti arriva a casa...

L'idea nasce dalla frustrazione di avere troppi oggetti e non avere lo spazio per esporli tutti e dalla necessità di trovare risorse per potere proseguire una intensa attività assolutamente autofinanziata. Così quelli di Tribaleglobale hanno pensato di portare il museo a domicilio, come la pizza, e si sono organizzati per tirare fuori dalle loro casse un certo numero di oggetti omogenei per significato, di dimensioni e in numero contenuto, pronti insomma per essere esposti su un comò o su uno scrittoio e destinati ad una fruizione intima, tra pochi amici e magari con un buon bicchiere di vino, condizioni oggettivamente difficili da ottenere in un museo: ci sono le Grandi Madri Neolitiche - terrecotte che hanno fino a cinquemila anni - e le sculture monete degli Ashanti, le figure rituali chiodate dal Congo e i rotoli di preghiera etiopi, C'è un vero e proprio menù  consultabile on line e destinato a ravvivare feste e cene tra amici: per provarlo si può anche salire ad Onzo, nella Locanda Tribaleglobale che aprirà a gennaio 2018.

COS'È 

Una collezione di opere d'arte raccolta negli ultimi trent'anni da Giuliano Arnaldi, e organizzata sotto il nome TRIBALEGLOBALE:  Attorno ad essa sono nate negli anni idee, pubblicazioni, esposizioni e dialoghi con altri linguaggi dell'arte e della scienza.

Oltre 1000 opere d’arte in terracotta , legno, metalli, pietre, materiali organici come capelli umani, pelli di varano, ossa scolpite, denti di facocero…..

Il più lontano arriva dall’Oceania, il più vicino da km da Onzo..il più piccolo misura 2 cm, il più grande diversi metri, il più antico ha più di cinquemila anni, il più recente pochi mesi, il più economico costa  poche decine di euro, il più caro...oggi sarebbe inavvicinabile..ma ciascuno ha il grande valore archetipico di ciò che parla dell'essere umano, delle sue domande e della sua bellezza.

DOV'È

Chiusa in decine di casse ospitate nei magazzini della Fondazione Tribaleglobale a Onzo, Savona, in attesa di trovare spazi e risorse adeguate ad una esposizione permanente.... ma visitabile sempre on Line cliccando su

https://www.flickr.com/photos/tribaleglobale/collections/72157660604758371/ 

A COSA SERVE

Le casse sono pronte ad aprirsi ogni volta che si presenta l'occasione per usare ciò che contengono e generare stupore, piacere, riflessione. L'idea di Tribaleglobale e' che l'Arte  non sia decorazione o mezzo per rappresentare la realtà, ma strumento per evocare stati di coscienza e grazie  alla bellezza  riflettere su ciò che siamo e non su ciò che abbiamo.

COME PUOI GODERNE

CON I FLASH MOB

Le opere sono organizzate per tema : usciranno dalle casse per fare incursioni in  luoghi simbolici, per poche ore diventando occasione di bellezza e riflessione….piazze affollate e luoghi abbandonati, grandi città e piccoli paesi, siti prestigiosi e luoghi difficili…

CON LE MOSTRE SUL COMO’…

a casa vostra, come la pizza…sul vostro scrittoio o sul comò: un museo intimo e su misura, da godere e ragionare con qualche amico magari davanti ad un bicchiere di vino. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium