ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 15 dicembre 2017, 13:30

Savona: alla Ubik “Il mio amico Giorgio Gaber"

Domani alle ore 18

Savona: alla Ubik “Il mio amico Giorgio Gaber"

Sabato 16 dicembre alle ore 18 presso la libreria Ubik di Savona, incontro con lo scrittore Gian Piero Alloisio e presentazione del libro “Il mio amico Giorgio Gaber. Tributo affettuoso a un uomo non superficiale”(Utet). All'evento sarà presente il chitarrista di Giorgio Gaber Gianii Martini. Introduce Renata Barberis. 

Quando arriva a Milano, Alloisio è un giovane autore promettente, può vantare collaborazioni con Guccini, album, concerti, teatro. Sottobraccio tiene un nuovo testo: “Ultimi viaggi di Gulliver”. Gaber, che per tutti è già il Signor G., rimane colpito da quel ragazzo dal pensiero veloce, ne intravede il talento.

Lo spettacolo, che debutta ad nel 1981 al Teatro Carcano di Milano, si rivela un successo. Sul tabellone, sotto il titolo, appaiono i nomi degli autori: oltre ad Alloisio e Gaber, figurano Sandro Luporini e Francesco Guccini.

Inizia così una collaborazione che si svilupperà per molti anni… Alloisio, protagonista e testimone di quella stagione unica, di ricordo in ricordo, ci fa conoscere Gaber “come persona”: al ristorante con gli amici, mentre scherza con Battiato o Calasso; alle prese con il testo di una canzone, o l’intonazione di un monologo; o mentre dirige, come regista, la moglie Ombretta. E di nuovo sul palco, stoico e beffardo, nonostante la malattia avesse già iniziato a manifestarsi" 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium