ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 21 dicembre 2017, 16:24

Gli abitanti di Campochiesa incontrano i "Cittadini Stanchi" per parlare dei problemi della frazione

Tanti, gli argomenti messi sul tavolo: tra i punti chiave si è parlato di sicurezza, di ambiente e di contributi all'agricoltura

Si torna a parlare di episodi alluvionali a Campochiesa

Si torna a parlare di episodi alluvionali a Campochiesa

Gli abitanti della frazione albenganese di Campochiesa chiedono di incontrare i "Cittadini Stanchi" per poter contare sul loro appoggio.

La riunione si è svolta un paio di sere fa, presso gli spazi delle opere parrocchiali di Campochiesa. Il dibattito si è aperto con la richiesta di messa in sicurezza degli argini del rio Carenda, al fine di prevenire ogni inconveniente in caso di episodi alluvionali. Commentano i Cittadini Stanchi: "Fa piacere vedere che questo nostro impegno per la tutela della popolazione, nato in centro, sta gradualmente cominciando a conquistare la fiducia e l'interesse delle frazioni".

Si è passato poi a parlare di emergenza furti, tanti piccoli episodi di lieve entità ma comunque molto spiacevoli che si sono moltiplicati tra le varie frazioni ingaune. A questa parte del dibattito ha contribuito la presenza di alcuni portavoce del gruppo di Vigilanza privata "La Pantera".

Spiegano ancora i Cittadini Stanchi: "Ringraziamo di cuore La Pantera che ha spiegato le recenti attività di monitoraggio e prevenzione messe in atto nel comune di Alassio. Per adesso non ci sono accordi, si tratta di un progetto ancora in divenire e sul lungo termine, ma riteniamo che anche ad Albenga potrebbe essere utile un servizio di vigilanza pronto ad affiancarsi a tutte le forze dell'ordine, che ringraziamo per la costante e solerte presenza e per la straordinaria disponibilità".

Ma a fare "la parte del leone" nel dibattito sono stati certamente i rimborsi ai proprietari di terreni agricoli legati ancora agli episodi alluvionali del 2015. Molti coltivatori hanno ricevuto solo una parte delle cifre stabilite, chi il 10%, chi il 20% circa, mentre altri sono tuttora in attesa. Concludono i Cittadini Stanchi: "Non è il nostro mestiere e non vogliamo rubare il lavoro a nessuno, ma senza alcuna polemica poniamo una semplice domanda: anziché spendere soldi in rimborsi, non sarebbe meglio che le stesse cifre una volta per tutte venissero stanziate in un solido e capillare lavoro di messa in sicurezza del territorio? Ci è sempre stato detto che prevenire è meglio che curare".

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium