/ Eventi

Eventi | 27 dicembre 2017, 11:22

Borgio Verezzi, venerdì 29 dicembre il concerto-spettacolo dedicato al tema tradizionale del Natale

Appuntamento alle ore 21 nella Chiesa del Redentore

Borgio Verezzi, venerdì 29 dicembre il concerto-spettacolo dedicato al tema tradizionale del Natale

Venerdì 29 Dicembre alle ore 21, nella Chiesa del Redentore a Borgio Verezzi, avrà luogo un concerto-spettacolo straordinario dedicato al tema tradizionale del Natale, a cura del gruppo CABIT qui in versione quintetto.

Lo spettacolo “Unico Figlio” è interamente dedicato alla tradizione  natalizia ligure. Questa idea è nata dalla lunga esperienza dedicata alle cornamuse nella musica popolare e dalla passione verso il repertorio natalizio durante le feste, dove per anni Edmondo Romano e Davide Baglietto si sono ritrovati come semplice duo “Cabit” ad eseguire le più disparate melodie appartenenti a questo repertorio, quelle che i famosi "zampognari" e “pifferai” una volta eseguivano per le strade delle città e dei paesi. Il secondo passo è stato quello della ricerca e della raccolta di canzoni e linee musicali quasi dimenticate, legate alla regione ligure. Spiegano i musicisti:

“Nella ricerca abbiamo scovato anche tante filastrocche e poesie, sia religiose che laiche, abbracciando tutto il periodo delle festività di fine anno. Data l'eterogeneità del materiale e l'interesse culturale abbiamo deciso di realizzare una cosa che sino ad oggi non era ancora stata fatta, ossia un disco monografico sul natale ligure, in modo da poter creare un documento tangibile sulla varietà del panorama tradizionale della nostra terra.

Le tradizioni presenti nello spettacolo (e nel relativo CD), sono le più rappresentative della nostra storia, selezionate grazie alla collaborazione di musicologi, musicisti della tradizione e delle memorie e dei consigli degli abitanti dei luoghi. Nel disco sono stati registrati i Campanari liguri (scuola a corde e a tastiera), le Compagnie di Canto a cappella come il Trallalero genovese e il Canto a bordone di  Ceriana, il piffero (il nostro oboe) strumento popolare tipico della zona delle 4 province, la cornamusa (uno dei più antichi strumenti a fiato del Mediterraneo), il Canto polifonico corso che con noi ha molti legami tradizionali, la ghironda (tipico strumento dei trovatori), le melodie e i canti lunigianesi, le preghiere della buonanotte che i bambini recitavano nell’entroterra all’inizio del 1900, le filastrocche dedicate alle feste, la voce dell’organo che in passato eseguiva Pastorelle e Pive... e molto altro ancora.”

L’Amministrazione Comunale ha scelto questo progetto, selezionandolo fra i molti proposti, per l’alta qualità artistica garantita dalla formazione, composta da musicisti di prim’ordine, e per la raffinata ricerca storica e delle tradizioni che sta alla base del concerto: un vero viaggio nella storia e tradizione del nostro Natale ligure, nel quale sarà bello accompagnare sia i residenti, sia gli ospiti che trascorreranno nella nostra regione le festività.

Il concerto-spettacolo “Unico Figlio”, a tema chiaramente natalizio e religioso, avrà significativamente luogo nella Chiesa del Redentore grazie alla disponibilità e collaborazione offerte dal Parroco Don Joy della Parrocchia di San Pietro Apostolo, che ha accolto con gioia il progetto.

L’evento è organizzato dal Comune di Borgio Verezzi in collaborazione con l’Associazione Teatro Nudo di Genova.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium