/ Attualità

Attualità | 19 gennaio 2018, 18:23

Mons. Luigi Testore nuovo vescovo della Diocesi di Acqui Terme

La Diocesi comprende anche i Comuni di Altare, Cairo Montenotte, Carcare, Dego, Giusvalla, Mioglia, Piana Crixia, Pontinvrea, Sassello e Urbe

Immagine tratta da Wikipedia

Immagine tratta da Wikipedia

 

La Diocesi di Acqui Terme ha un nuovo vescovo. Si tratta del mons. Luigi Testore, proveniente dal clero dell'arcidiocesi metropolitana di Milano, finora responsabile della comunità pastorale “Beato Paolo VI” a Milano. La nomina è arrivata da Papa Francesco.

Classe 1952, mons. Luigi Testore è nato il 30 aprile a Costigliole d'Asti. Dopo aver ricevuto la maturità scientifica a Saronno, nel 1972 è stato accolto nel Seminario arcivescovile di Milano dove ha conseguito il baccalaureato in Teologia. L'11 giugno del 1977 è stato ordinato sacerdote. Nel corso degli anni, il mons Luigi Testore ha ricoperto vari incarichi tra i quali: vice direttore dell’Ufficio amministrativo dal 1986 al 1988; responsabile dell’Ufficio contabilità unificata dal 1988 al 1995; direttore dell’Ufficio amministrativo dal 1990 al 1995; presidente della Caritas Ambrosiana dal 2005 al 2013; parroco di San Marco a Milano dal 2012 al 2016. 

La Diocesi di Acqui Terme si estende per 1.683 km², di cui circa il 70% in Piemonte e il restante circa 30% in Liguria. Per quanto riguarda la Provincia di Savona, la Diocesi comprende i seguenti Comuni: Altare, Cairo Montenotte, Carcare, Dego, Giusvalla, Mioglia, Piana Crixia, Pontinvrea, Sassello e Urbe.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium