/ Al Direttore

Al Direttore | 19 febbraio 2018, 15:42

Alle origini della nostra civiltà: il mosaico del Battistero paleocristiano di Albenga

Visita insieme ad alcuni studenti dell'Università di Milano

Alle origini della nostra civiltà: il mosaico del Battistero paleocristiano di Albenga

Per la nostra rubrica culturale "Alle origini della nostra civiltà", accompagnati da alcuni studenti dell'Università di Milano, abbiamo fatto tappa nel cuore del centro storico di Albenga, in provincia di Savona, per visitare il Battistero. All'interno di uno dei più importanti monumenti paleocristiani in Italia, si trova, in una nicchia, un magnifico mosaico.

La decorazione, contemporanea ai grandi cicli dei mosaici Bizantini di Ravenna (V e VI secolo), raffigura una volta stellata, con al centro il monogramma di Cristo, attorniato da dodici colombe che simboleggiano gli apostoli. Nella lunetta sottostante, vi sono due agnelli su un prato fiorito, simbolo del Paradiso, ai lati di una croce gemmata. La volta è decorata con un ricco ornamento a fasci fitomorfi. Il mosaico fa leggere a chi lo guarda i principali misteri della fede, che sono l'Unità e la Trinità di Dio.

Nell'arco che racchiude il mosaico ci sono, inoltre, i nomi dei Santi e dei Martiri nella maggior parte legati alla Chiesa Ambrosiana perchè, in quel tempo, la Diocesi di Albenga era dipendente da quella di Milano.

Christian Flammia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium