/ Politica

Politica | 21 febbraio 2018, 18:37

Pietra, ampliamento del cimitero verso il parcheggio di piazza Geddo. Carrara: "Una vera mostruosità"

"Come si può soltanto "pensare" di ampliare, di "espandere" ancora verso "l'esterno" un cimitero che è nel cuore del centro edificato?"

Pietra, ampliamento del cimitero verso il parcheggio di piazza Geddo. Carrara: "Una vera mostruosità"

Nuova operazione urbanistica nell'area "Impresa Orso" di via Francesco Crispi, compresa tra il parcheggio di piazza Geddo e il Cimitero: il capogruppo Consiliare della Lista Civica dei Pietresi Mario Carrara attacca l'amministrazione comunale di Pietra Ligure guidata dal sindaco Dario Valeriani

"Quest'operazione urbanistica, già studiata dall'amministrazione precedente, avrebbe dovuto, sostanzialmente, mirare a perseguire questi obiettivi - spiega Carrara - Ottenere il terreno necessario per creare la rotonda all'imboccatura del progettato nuovo ponte sul torrente Maremola; Ampliare il parcheggio di piazza Geddo con ulteriori nuovi posti auto; Realizzare la nuova entrata principale del Cimitero dalla parte di piazza Geddo ed evitando quella esistente, ma assai pericolosa, su via Francesco Crispi; Creare una piazzola con verde e giardini,  separata dal parcheggione, di fronte alla nuova entrata del Cimitero per l'accoglienza dei carri funebri e la benedizione dei feretri". 

"Ora, invece, notiamo che nella convenzione urbanistica firmata con l'impresa attuatrice, è previsto l'ampliamento del cimitero verso il parcheggio di piazza Geddo! Con la costruzione di una colombaia di 140 loculi. Questa é una vera mostruosità e un'aberrazione". 

"Come si può soltanto "pensare" di ampliare, di "espandere" ancora verso "l'esterno" un Cimitero che è nel cuore del centro edificato? Quando nel 1840, il Cimitero fu costruito, era "lontano" da Pietra Ligure; era in una zona circondata da campi ed isolata. "Distaccata" dal centro abitato e dalle case. Oggi, é nel pieno della città e progettare che la città dei morti "avanzi", si espanda verso quella dei vivi, é una cosa da film dell'orrore! E dire che sussiste la possibilità che i loculi vengano realizzati all'interno del cimitero stesso,  anzi: di più del numero che si vorrebbe fare "fuori" dall'attuale cinta" prosegue il capogruppo Carrara

"Infatti, nella parte più a monte del Cimitero, c'è un campo, il n 12, che è stato sgomberato da tutte le sepoltura in quanto essendo nel sottosuolo intriso da una consistente vena d'acqua, le salme sepolte si "gelatinizzavano" senza mai arrivare al compimento nei tempi previsti, della loro naturale "mineralizzazione" (o consumazione). Per questo motivo il campo é stato "sgomberato" dalle salme (condotte per la maggior parte in cremazione) e non é stato più assoggettato  a nuove sepoltura. Né mai potrà più esserlo,  per il motivo sovraesposto. Quindi, nel campo 12, (a meno che non si voglia lasciare un vasto campo del Cimitero "inutilizzato" perché "inutilizzabile ", dovrebbe essere realizzata una piattaforma sopra la quale edificare una capiente colombaia: circa 140 nuovi loculi e 96 celletta ossario e cinerarie. Una soluzione "naturale" all'interno della cinta cimiteriale attuale". 

"Stupisce, inoltre, aver appreso proprio questa mattina, dalle delibere della Giunta Comunale inviate ai Capigruppo Consiliari (n26 del 16/2/2018), che il Comune,  visto che i loculi disponibili nel Cimitero sono, ormai, pari a "zero" e considerati i tempi "incerti" (sic! Lo dice la stessa delibera!)  del pur (sciagurato) progettato ampliamento del Cimitero verso l'esterno, abbia deliberato l'approvazione di un progetto di realizzazione di 28 nuovi loculi, per un costo di €72.000, in un'area del Cimitero assolutamente inidonea, visto che, come dice la stessa delibera, è un'area destinata alle "tombe di famiglia". Aggiungiamo noi: l'unica, l'ultima area del Cimitero dove si potrebbero realizzare delle tombe di famiglia e che,  così, sarebbe del tutto compromessa". 

Tutto ciò detto, ci chiediamo: ma che senso ha, davvero, oggi, nel 2018, allargare un Cimitero verso il centro abitato, quando la soluzione esiste già "all'interno" del Cimitero stesso in un'area che per le sue caratteristiche può SOLO essere adibita ad ospitare una nuova colombaia? Che senso ha spendere €72.000 per fare d'urgenza soli 28 loculi, compromettendo un'area destinata ad altre finalità? Perché si é arrivati a questa situazione paradossale di non aver più un loculo libero, considerando che era ben risaputo da tutti che gli ultimi loculi si stavano ormai esaurendo?  Cosa ha fatto l'Amministrazione Valeriani per porvi rimedio in questi 4 anni? Secondo i sindaco Valeriani, con i nuovi loculi all'esterno del Cimitero la situazione sarebbe risolta per 20/30 anni: questa cosa non è vera". 

"Perché gli ultimi disponibili, costruiti nel 2009/2010, nel numero di 190, in soli 7 anni si sono esauriti - conclude Carrara Quel che è  certo che di fronte a questo nuovo scempio, dell'ampliamento del Cimitero verso il parcheggio è verso il centro storico,  della città dei morti che avanza verso quella dei vivi (cosa nel 2018, senza alcun senso)  faremo alzare la nostra forte protesta,  mobilitando in tutti i modi l'opinione pubblica di Pietra Ligure. Contro questa amministrazione che fa di tutto per andare contro la città". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium