ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 22 febbraio 2018, 09:46

Sicurezza in mare, la Guardia Costiera emette la nuova ordinanza ed introduce la tavola "Sup Rescue"

È stata definita con precisione la finestra temporale durante la quale i segnalamenti marittimi posizionati in mare in estate devono rimanere installati: dal 1 maggio al 30 settembre obbligatoriamente.

Sicurezza in mare, la Guardia Costiera emette la nuova ordinanza ed introduce la tavola "Sup Rescue"

È stata emanata dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Loano Albenga la nuova Ordinanza di Sicurezza Balneare, la n. 7/2018.

Una delle novità introdotte riguarda l’introduzione della tavola S.U.P. RESCUE (Stand Up Paddle).

La scelta se dotarsene o meno rimane in capo al gestore dello stabilimento, e la tavola SUP RESCUE andrà comunque ad essere un mezzo di salvataggio in aggiunta a quello tradizionalmente previsto (il c.d. “pattino”), che rimane obbligatorio.

L’utilizzo di detta tavola sarà permesso solo agli assistenti bagnanti in possesso di specifica abilitazione all’impiego, e la scelta del mezzo più idoneo da utilizzarsi rientra nel prudente apprezzamento dell’assistente bagnanti il quale, in relazione alle mutevoli circostanze di fatto che caratterizzano la scelta stessa (condizioni meteo-marine presenti, distanza dalla costa della persona da soccorrere, caratteristiche del luogo, etc) valuterà il mezzo più adattoda impiegare.

È stata definita con precisione la finestra temporale durante la quale i segnalamenti marittimi posizionati in mare in estate devono rimanere installati: dal 1 maggio al 30 settembre obbligatoriamente.

Tali segnalamenti sono i gavitelli rossi che indicano le acque destinate alla balneazione, i gavitelli bianchi che indicano le acque sicure, i gavitelli gialli/arancioni indicanti i corridoi di lancio.

È stata cristallizzata la facoltà in capo ai vari soggetti gestori di disinstallare i corridoi di lancio durante il periodo invernale.

Il provvedimento inoltre accorpa e recepisce in un unico testo tutte le ordinanze intervenute a modifica della precedente ordinanza di sicurezza balneare, rendendone la consultazione più agevole.

“Il 1 maggio inizia la stagionebalneare e si applicano tutte le norme previste dalla nuova Ordinanza di Sicurezza Balneare, la numero 7/2018, che sarà affissa presso tutti gli stabilimenti balneari e che è già scaricabile gratuitamente dal sitowww.guardiacostiera.gov.it/loano, nella sezione “Ordinanze” ”spiega il Tenente di Vascello Erik Morzenti. “L’ordinanza di sicurezza balneare è uno strumento che si pone al servizio del cittadino per garantire la sicurezza degliusi civili del mare, siano essi per diletto o per lavoro, in un periodo intenso come è quello estivo. Come tale deve necessariamente tenere in considerazione le esigenze delle realtà locali contemperandole con le prioritarie norme a tutela dellasicurezza. Le modifiche introdotte con la nuova Ordinanza nascono dunque anche dal proficuo, opportuno e doveroso scambio di informazioni con gli operatori di settoree con le Amministrazioni Comunali”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium