/ Eventi

Eventi | 13 marzo 2018, 11:28

Savona, sabato 24 marzo il seminario formativo in zooantropologia della devianza

La Protezione Animali, Enpa - Sezione di Savona, in collaborazione con Progetto Animanà, dà appuntamento dalle 8,30 alle 18 nella sala mostre del palazzo della provincia. Ingresso libero e gratuito, ma è necessaria la richiesta di iscrizione.

Savona, sabato 24 marzo il seminario formativo in zooantropologia della devianza

Qual è il profilo comportamentale e criminale del maltrattatore e uccisore di animali?

Quali sono le conseguenze sui minori dell'esposizione alla violenza nei confronti degli animali?

Come affrontare questo tipo di violenza?

Sono tante le domande che ci si pone di fronte ad atti di violenza nei confronti degli animali, che fanno sentire la necessità di una maggiore conoscenza del fenomeno, al fine di predisporre gli interventi più idonei a neutralizzare l'enorme sofferenza che questi atti trascinano con sé.

“Link” nel linguaggio comune inglese significa legame, mentre in discipline anglosassoni quali psicologia, psichiatria, criminologia e scienze investigative si connota come termine tecnico che sta ad indicare la stretta correlazione esistente fra maltrattamento e/o uccisione di animali, violenza interpersonale e ogni altro comportamento antisociale, deviante o criminale – omicidio, stupro, stalking, violenza domestica, rapina, spaccio, furto, truffa, manipolazione mentale, ecc.

A differenza degli Stati Uniti, che vantano un centinaio di anni di raccolta di dati in questo campo, la storia dello studio, trattamento e contrasto al “Link” in Italia risale solamente al 2009 con la strutturazione del Progetto LINK-ITALIA e la nascita nel 2012 dell’omonima associazione. LINK-ITALIA è una Associazione di Promozione Sociale costituita da specialisti dei settori dell’educazione, prevenzione, trattamento, repressione, analisi della violenza e del crimine che opera per colmare il vuoto scientifico, tecnico e operativo sul “Link” nel nostro Paese.

La Protezione Animali, Enpa - Sezione di Savona, in collaborazione con Progetto Animanà, è orgogliosa di presentare questo innovativo seminario formativo, a cura di LINK-Italia A.P.S., che ha l'obiettivo di facilitare interventi di rete tra gli operatori che si occupano della cura e della protezione degli animali e gli operatori che si occupano della tutela, cura e protezione dei minori e di tutte le persone oggetto di violenza, in considerazione della necessità di un’attività sempre più innovativa, capillare e multidisciplinare fra istituzioni, enti, organizzazioni e associazioni nello sviluppo e messa in atto di programmi e interventi atti a prevenire la violenza e a mitigarne gli effetti.

Il seminario ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Savona, di SIUA-Istituto di Formazione Zooantropologica, dell'Associazione Nazionale Sociologi- Dipartimento della Liguria e di ViSION – Victimology Support Internationale Observatory and Network. E’ è rivolto a tutta la cittadinanza, ai professionisti del settore (educatori, assistenti sociali, insegnanti, sociologi, giornalisti, medici e medici veterinari), ai rappresentanti della Forze dell'Ordine, ai funzionari di Polizia Locale della provincia, alle guardie zoofile volontarie ed ai volontari delle associazioni per la tutela degli animali, in forma singola o associata.

L’evento si terrà il 24 marzo 2018, dalle 8,30 alle 18, nella sala mostre (piano terra) del palazzo della provincia (via Sormano 12), l’ingresso è libero e gratuito ma è necessaria la richiesta di iscrizione, da inviare via mail entro il 22 marzo alla segretaria organizzativa Paola Valenti (paolavale08@libero.it, tel. 329 3518772) o tramite la piattaforma EVENTBRITE:https://www.eventbrite.it/e/biglietti-seminario-formativo-in-zooantropologia-della-devianza-link-correlazione-tra-maltrattamento-e-43533823839?aff=es2. Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Files:
 manifestino (1.1 MB)

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium