ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 21 marzo 2018, 12:13

Computer che fa i capricci: le tre opzioni che si aprono

A volte trovare la soluzione non è per nulla semplice, a volte si riesce, ma nella maggior parte dei casi vince la tecnologia e alle persone non resta che frustrazione e nervosismo.

Computer che fa i capricci: le tre opzioni che si aprono

La tecnologia è un nemico-amico con cui rapportarsi non è sempre facile: quando funziona è splendido, ma quando decide di non andare, non c’è proprio verso per farlo ripartire. A volte trovare la soluzione non è per nulla semplice, a volte si riesce, ma nella maggior parte dei casi vince la tecnologia e alle persone non resta che frustrazione e nervosismo.

Quando si rompono apparecchi elettronici, come i computer, ci sono essenzialmente tre cose che una persona possa fare: disfarsene, farlo riparare, comprarne uno nuovo. Considerato che la prima opzione non costa niente, vediamo cosa accade invece negli altri casi. Questo considerando che l’oggetto non è più in garanzia, ovviamente, perché altrimenti è certo che conviene prendere la via della riparazione.

Far riparare il computer

Il costo della riparazione del computer è sostanzialmente sempre inferiore al costo dell’apparecchio stesso, quindi se c’è la possibilità di ripararlo è meglio procedere in questo modo. Come si fa tuttavia ad avere la certezza che la tariffa della riparazione sia minore? L’unico modo per saperlo è far fare una diagnosi all’apparecchio. Portare il computer in un centro assistenza tuttavia comporta un certo impegno, tra caricarlo e portarlo, attendere il proprio turno etc.

Tutto questo senza contare che si perde così il controllo del dispositivo, questo significa non sapere se è una riparazione di pochi minuti o di ore. Oltre a questo c’è da dire che analizzare un pc in un altro contesto (con altri device e un altro impianto elettrico) potrebbe fare la differenza, rischiando di ritrovarsi poi a casa al punto di partenza.

La soluzione migliore quindi è sicuramente quella di chiamare un tecnico per la aggiustare il pc a domicilio. In poco tempo un esperto può fare una diagnosi e definire un preventivo per riparazione computer, dando così la possibilità di scelta. Questi tecnici si possono contattare facilmente su portali specializzati. In alcuni casi, se si riesce a spiegare che cosa è accaduto all’apparecchio, è anche possibile provare a chiedere una prima diagnosi in una prima fase di contatto senza impegno.

Acquistare un nuovo computer

 

Il computer si può acquistare in negozio o anche online. Una volta le persone erano reticenti all’acquisto sul web, ma dal momento che nella maggior parte dei casi, sorgessero dei problemi, comunque è mandato in riparazione chissà dove e non nel negozio dell’acquisto, poco cambia. Come si acquista un nuovo computer? La prima cosa da stabilire prima di comprarlo è a che cosa lo si utilizza: valutando le funzionalità necessarie si può fare una prima scrematura fra i tanti modelli sul mercato: si usa per navigare, per giocare, per lavorare?

Occorre una grafica elevata? Desktop o notebook? La carta d’identità del Pc è data da: disco rigido (GB), RAM, processore (CPU) e dalla scheda video. In base alle tue esigenze valuta questi parametri, sempre tenendo un occhio di riguardo al tuo budget, tenendo conto anche il marchio (ci sono brand più cari e altri meno). Trattandosi comunque di prodotti molto ricercati e acquistati, non mancano mai le offerte in grandi negozi di elettronica.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium