ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 06 aprile 2018, 12:05

Finale Ambiente pronta a comprare il nuovo capannone (VIDEO)

Il DG Ascoli: "Giunge a compimento un percorso iniziato tanto tempo fa"

Finale Ambiente pronta a comprare il nuovo capannone (VIDEO)

Il gruppo Carige si conferma aggiudicatario dell'appalto per il mutuo necessario all'acquisizione del futuro capannone per Finale Ambiente. Un milione e 600mila euro è la cifra pattuita per l'acquisto del nuovo capannone che misurerà 3500 metri coperti e 1500 scoperti. La superficie effettiva supera i 5400 metri.

Afferma il sindaco di Finale Ugo Frascherelli: "Ci tengo a manifestare la mia soddisfazione, come cittadino prima ancora che come sindaco, per questo evento che segna un nuovo importante passo di una struttura d'eccellenza finalese come dimostrano i fatti. La sede che occupiamo oggi è provvisoria da circa vent'anni, ma una nuova sede in posizione così strategica garantirà un servizio sempre migliore. Le polemiche di questi giorni lasciano il tempo che trovano, i numeri della differenziata parlano da soli".

Il presidente Fulvio Carzolio: "Questo investimento è fondamentale per un futuro ampliamento della nostra attività. La vicina Loano ci ha preso come esempio per come gestiamo il servizio di raccolta rifiuti. C'è soddisfazione soprattutto perché attingere a un finanziamento è stato meno facile del previsto. E son felice che ad erogare il finanziamento sia un Istituto del Territorio, nel quale credo. Per Finale Ligure la Carige è sempre stata un punto di riferimento, questo passo nei nostri confronti è significativo".

Maria Cristina Tosi, del direttivo di Finale Ambiente: "È stata una giornata importante, abbiamo raggiunto un obiettivo ma tanti ancora ne dovremo raggiungere per conquistare il risultato finale di dare una sede adeguata al nostro personale. Grazie al presidente, al nuovo DG Silvio Ascoli, alla precedente DG Tiziana Merlino, a tutti i nostri dipendenti e all'amministrazione comunale per questo cammino insieme."

Conclude il nuovo DG Silvio Ascoli: "Al momento abbiamo solo individuato il soggetto aggiudicatario, ovviamente si tratta di una pratica ancora soggetta a iter burocratico, ma ricordo ancora ora la telefonata con la dottoressa Tosi nella quale abbiamo ritenuto che il percorso del mutuo fosse quello migliore e i fatti ci hanno dato ragione. E mi ha fatto molto piacere incontrare due rappresentanti dell'opposizione all'apertura delle buste, il loro interesse è pari al nostro per la buona riuscita dell'operazione. Fare sistema è fondamentale. Il mutuo di 1,6 milioni sarà spalmato su 15 anni e stiamo lavorando in parallelo sull'appalto pubblico dei lavori. Mentre per il mutuo Carige è il solo concorrente e pertanto non ci saranno contestazioni, sui lavori prevediamo una massiccia partecipazione. Quindi prevediamo entro fine aprile di chiudere il percorso burocratico sul mutuo e entro fine estate di assegnare i lavori, per un cronoprogramma di 12 mesi salvo imprevisti. Si tratta di un lavoro molto semplice. Prevediamo anche di ampliare l'attuale sede, seppur temporanea".

Il sindaco Frascherelli ha concluso ringraziando il Consiglio di amministrazione di Finale Ambiente: "Hanno lavorato duro, mettendoci sempre la faccia e senza mai farsi spaventare da attacchi e critiche strumentali".

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium