ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 06 aprile 2018, 16:42

Spotorno si dota del regolamento per l’assegnazione di alloggi a canone agevolato e per l'emergenza abitativa

L'assessore Delbono: "Abbiamo voluto disciplinare i criteri di assegnazione degli alloggi di proprietà comunale e/o a disposizione dell’amministrazione pubblica"

Spotorno si dota del regolamento per l’assegnazione di alloggi a canone agevolato e per l'emergenza abitativa

Nell’ultimo Consiglio comunale del 5 aprile è stato approvato il “Regolamento per l’assegnazione di alloggi a canone agevolato e per emergenza abitativa”.

“Con questo regolamento - afferma l’Assessore ai Servizi Sociali Davide Delbono – abbiamo voluto disciplinare i criteri di assegnazione degli alloggi di proprietà comunale e/o a disposizione dell’amministrazione pubblica per far fronte al disagio abitativo e prioritariamente in favore di categorie sociali deboli e nuclei familiari che sono soggetti di provvedimenti esecutivi di sfratto. Il regolamento disciplina altresì eventuali assegnazioni temporanee in presenza di emergenza abitativa a favore dei nuclei familiari privi di alloggio, compatibilmente con la disponibilità di strutture abitative". 

"I requisiti principali sono il possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea, possono altresì partecipare gli stranieri titolari di carta di soggiorno e gli stranieri regolarmente soggiornanti in possesso di soggiorno almeno biennale e che svolgano una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo; la residenza anagrafica nel Comune di Spotorno da almeno 2 anni; non possedere alloggi e non aver ceduto o abbandonato un alloggio di edilizia residenziale pubblica, del quale era assegnatario in precedenza". 

"Successivamente i nostri Uffici stileranno un bando e, attraverso i criteri previsti nel regolamento, formeranno una graduatoria. La nostra Amministrazione è in prima linea per prevenire situazioni di disagio e sostenere i cittadini in difficoltà. Abbiamo fatto fronte a diversi tagli da parte del Stato e della Regione – continua Delbono - stanziando cifre importanti per il sostegno agli affitti (12.000€ in più rispetto al 2016), per l’emergenza abitativa, per le spese che vengono effettuate dall’Associazione Il Melograno a favore delle famiglie bisognose, per i ticket spesa e farmacia, per l’integrazione delle rette per minori e anziani in struttura arrivando in meno di due anni a impegnare circa 120.000 euro in più rispetto alla precedente amministrazione". 

 “Già entro fine estate potrebbe essere approvato dalla Regione il piano di edilizia residenziale sociale e pubblica del Comune di Spotorno - interviene il Sindaco Mattia Fiorini - che prevede la realizzazione di 17 alloggi, su tre lotti di terreno di proprietà Comunale. Alcuni interventi edilizi avviati negli ultimi due anni consentono, applicando la L.R. 38/2007 di avere le risorse economiche o a scelta le abitazioni finite (581.000€ o 292 mq di alloggi in base alle convenzioni sottoscritte), di un primo lotto di 4 abitazioni. Prevediamo quindi che entro il 2019 possano già essere consegnati i primi 4 alloggi previsti dal piano Comunale, ad oggi nella fase finale di approvazione presso Regione Liguria, in quanto costituisce variante al vigente Piano Regolatore". 

"A questi 4 alloggi si somma l’alloggio ottenuto in proprietà a seguito della conversione dell’Hotel Marina nuova, recentemente acquisito a patrimonio dal Comune di Spotorno ed i due alloggi ottenuti dalla conversione dell’Hotel Clio.  Questi alloggi alimenteranno cosi il bando i cui criteri sono stati approvati ieri in Consiglio Comunale costituendo, finalmente, un nucleo di alloggi di proprietà Comunale - conclude Fiorini - che saranno assegnati a canone agevolato e per emergenza abitativa, oltre a quelli messi a disposizione dall’ASP Siccardi-Berninzoni sempre attiva ed attenda nel supporto sociale alla cittadinanza". 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium