ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 15 aprile 2018, 13:38

Finale Ligure, Borgo aperto o chiuso?: il commento del Psi del Finalese

"Si tratta di un quesito che continua a dividere i sostenitori di una o l'altra posizione. Tutto questo dimenticandosi il problema più importante che è quello della viabilità"

Finale Ligure, Borgo aperto o chiuso?: il commento del Psi del Finalese

Il Psi del Finalese - spiega in una nota - vuol contribuire alla discussione su Borgo aperto o Borgo chiuso, un quesito che continua a dividere i sostenitori di una o l'altra posizione. Tutto questo dimenticandosi il problema più importante che è quello della viabilità. Il Borgo fu creato e realizzato nel punto di incrocio di due Valli, e qui furono realizzati due ponti che permettevano ai commerci, e alle merci di passare da una valle all'altra, attraversando il Borgo". 

"Oggi infatti con la chiusura del Borgo abbiamo di fatto eliminato questa via di comunicazione, con notevoli disagi, per i residenti delle due Valli. Quindi da sempre sostengo che la chiusura del Borgo avrebbe avuto un senso nel momento in cui le due sponde del fiume Pora, fossero state collegate da un Ponte fuori dal Borgo, che avrebbe lo scopo di collegare i sistemi viari delle due Valli, con un conseguente alleggerimento del traffico sulle direttive Mare, di Via Dante, e della 490". 

"Infatti nei ponti di Pasqua abbiamo potuto constatare quanto il Ponte di Ferro, e l'incrocio sulla 490 fosse diventato un imbuto pericoloso e scomodo per la viabilità. Oggi Finale ha un sistema viario che denota soprattutto nei Ponti e nei weekend gravi problematiche, l'attraversamento del Pora a valle del Borgo, l'incrocio dall'ex stabilimento Piaggio, la rotonda della stazione e l'incrocio dei Quattro Canti, la viabilità di via Brunenghi e via Dante nel suo tratto terminale, l'ingresso e l'uscita dal Rione di Pia, con una rotonda che ha già ampiamente denotato limiti di funzionalità progettuale, e per concludere la rotonda sulla 490 sempre in situazione provvisoria, e un casello Autostradale limitato senza parcheggio di scambio, infine Finale ligure è la capitale della Mount Bike e in tutto il suo territorio non esiste uno straccio di pista ciclabile, con il risultato che una marea di ciclisti scorrazzano senza regole e discipline per la città". 

"Insomma affrontare il Tema del Borgo significa non eludere il tema della viabilità, le esaltazioni internazionali, denotano una scarsa conoscenza della problematiche legate ad esso, quindi questa Amministrazione e le Amministrazioni che si succederanno dovranno affrontare le problematiche di cui sopra, in quanto Finale Ligure e i cittadini residenti comprendono e approvano la destinazione sempre più turistica della città', ma subiscono anche notevoli disagi dalla mancanza di infrastrutture adeguate ai flussi turistici sempre più numerosi" concludono dal Psi del Finalese.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium