/ Attualità

Attualità | 18 aprile 2018, 10:25

Privatizzazione Tpl, l’assessore Berrino incontra i sindacati e apre a un tavolo congiunto

Lo sciopero venerdì 20 si organizzerà con un presidio dei sindacati e lavoratori alle 10.30 dalla rotonda di fronte al mercato civico e partirà poi con un corteo fino a Piazza Sisto.

Privatizzazione Tpl, l’assessore Berrino incontra i sindacati e apre a un tavolo congiunto

Un incontro con la Provincia e un tavolo congiunto tra Regione, Provincia e sindacati, questa la decisione presa dall’assessore regionale al lavoro e ai trasporti Gianni Berrino il quale ieri ha avuto un colloquio con i sindacati per discutere del caso privatizzazione di Tpl.

Le rappresentanze sindacali hanno chiesto, come sempre negli ultimi mesi, il congelare e valutare il mantenimento del servizio di trasporto pubblico locale in house. Ma non solo, sono emersi anche dubbi sul possibile taglio dei chilometraggi e il rischio della perdita di diversi posti di lavori.

L’assessore si è preso tempo per verificare quello che è stata la procedura anche se il pallino è in mano alla provincia di Savona, non potrà intervenire ma si è reso disponibile, abbiamo provato a chiedergli di intercedere a nostro favore” spiega Giuseppe Gulli, segretario regionale Uil Trasporti.

Per quanto riguarda i lavoratori- ha spiegato Berrino in una nota qualche giorno fa - Regione Liguria, dopo un’approfondita concentrazione con le parti sociali, ha raggiunto un accordo di programma con la clausola della salvaguardia occupazionale che va a tutelare ogni lavoratore”.

Intanto venerdì 20 aprile avrà luogo un ulteriore sciopero (da inizio servizio alle ore 5.00, dalle 8.30 alle ore 17.30 e dalle ore 20.00 a fine servizio) che vedrà riuniti i lavoratori e i sindacati dalle 10.30 dalla rotonda di fronte al mercato civico, successivamente partirà il corteo che concluderà il suo viaggio in Piazza Sisto di fronte al comune di Savona.

Questa sera si svolgerà l’assemblea generale a Finale Ligure con i lavoratori per discutere le modalità e ulteriori proposte.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium