/ Eventi

Eventi | 23 aprile 2018, 16:49

Manifestazione Bosch a Milano: premiati due giovani chef del Giancardi di Alassio

L’obiettivo del progetto è trasmettere agli studenti, attraverso la metafora dello sport, l'importanza di compiere scelte professionali corrispondenti alle proprie attitudini e alle richieste del mercato, "allenando" il proprio talento per raggiungere l'obiettivo professionale.

Foto Silvio Fasano

Foto Silvio Fasano

"Tuttiaifornelli" è il progetto nato dalla collaborazione tra Allenarsi per il Futuro e BSH Elettrodomestici, società del Gruppo Bosch in Italia, finalizzato all’orientamento dei giovani e alla a generazione di opportunità di alternanza scuola-lavoro.

Il tour ha visto protagonisti sette istituti alberghieri di differenti regioni italiane, dalla Campania alla Lombardia passando per Liguria, Piemonte, Abruzzo e Basilicata, coinvolgendo più di 500 ragazzi!

In particolare la mattina del 5 febbraio scorso il progetto capitanato dall’Educallenatore di Allenarsi per il Futuro Moreno Torricelli ha fatto tappa presso l’Istituto Alberghiero Giancardi di Alassio.

L’obiettivo del progetto è trasmettere agli studenti, attraverso la metafora dello sport, l'importanza di compiere scelte professionali corrispondenti alle proprie attitudini e alle richieste del mercato, "allenando" il proprio talento per raggiungere l'obiettivo professionale.

E allo stesso tempo trasmettere i valori fondanti di BSH Elettrodomestici: qualità, competenza e responsabilità verso l'uomo, l'ambiente e verso il futuro.

Nella mattinata di sabato 21 aprile dodici ragazzi selezionati dagli Istituti Alberghieri coinvolti nel progetto #tuttiaifornelli, trai i quali Matteo Cacciò e Lorenzo Siffredi dell’Istituto Giancardi di Alassio, hanno avuto l’opportunità di vivere una più che unica esperienza di alternanza scuola-lavoro, partecipando alla prestigiosa Fiera EuroCucina, parte del Salone del Mobile di Milano, evento internazionale di riferimento per il settore degli elettrodomestici.

EuroCucina è l’occasione in cui i più importanti produttori europei espongono i prodotti maggiormente innovativi a clienti, professionisti del settore e media, trasformandosi anche in una vetrina per i cooking show degli chef testimonal dei vari marchi.

Durante la mattinata è stato anche comunicato l’esito del contest #tuttiaifornelli  al quale i ragazzi hanno partecipato inviando le foto di una o più ricette realizzate con gli ingredienti assegnati.

I vincitori, tra i quali compare anche Matteo Cacciò, sono stati decretati da una giuria tecnica e nel prossimo futuro avranno la possibilità di trascorre una giornata formativa presso la cucina del ristorante “Le Colonne” di Caserta della chef stellata Rosanna Marziale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium