/ Attualità

Attualità | 09 maggio 2018, 13:44

Finale Ligure vara il regolamento dei dehors

Sarà presentato alla cittadinanza il 14 maggio prossimo a Palazzo Ricci

Finale Ligure vara il regolamento dei dehors

Lunedì 14 maggio, alle ore 18 presso Palazzo Ricci, in piazza Santa Caterina a Finalborgo, il Comune di Finale presenterà il nuovo regolamento dei dehors. Tutta la cittadinanza è invitata a intervenire.

Ne abbiamo parlato con l’assessore all’urbanistica di Finale Ligure, l’architetto Marinella Orso, che ci ha spiegato alcune anticipazioni di quanto verrà pubblicamente presentato la prossima settimana.

Il nuovo regolamento è stato redatto per quanto riguarda la definizione normativa dalla geometra Katiuscia Cardoni dell’Ufficio tecnico, mentre per le definizioni tipologiche se ne è occupato lo Studio Saredi di Genova.

Per la stesura delle normative sono stati analizzati i nuclei di Marina, Finalborgo e Finalpia sotto il punto di vista dell’aspetto insediativo, dell’edilizia e dei caratteri dimensionali degli spazi pubblici. Solo per fare un esempio: a Finalmarina sono stati identificati cinque differenti ambiti (la piazza, via Pertica, il lungomare, etc).

Sono state quindi selezionate le tipologie ammissibili di dehors, suddivise in aperti, semichiusi e chiusi, e sono stati definiti i complementi di arredo che è consentito inserire. Infine è stata introdotta una norma che permette a chi avesse la capacità di non attenersi rigidamente alle regole di presentare un progetto plausibile al vaglio del Comune.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium