ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 17 maggio 2018, 12:17

Costa: "Proviamo a garantire più sicurezza nei boschi e maggior tutela al ruolo dei cacciatori"

Questa mattina nella seduta della Commissione Attività Produttive sono stati illustrati due provvedimenti

Costa: "Proviamo a garantire più sicurezza nei boschi e maggior tutela al ruolo dei cacciatori"

 

Questa mattina nella seduta della III Commissione, presieduta da Andrea Costa, (Liguria Popolare-Noi con l’Italia) è stato illustrato il Disegno di legge 189, proposto dell’assessore Stefano Mai, che introduce alcune agevolazioni per i cacciatori: in particolare è prevista l’esenzione della quota regionale del tesserino nel primo anno di iscrizione.

"Questa novità rappresenta un’importante inversione di tendenza perché, con questa agevolazione – spiega il presidente Andrea Costa – viene riconosciuto il ruolo dei cacciatori, che rappresentano una risorsa per la fruibilità dei nostri boschi in quanto contribuiscono alla pulizia dei sentieri e al controllo del nostro entroterra. Purtroppo, però, il loro numero sta progressivamente diminuendo e l’età media è sempre più elevata. Credo, dunque, che sia utile promuovere l’attività venatoria  fra i giovani adottando misure come quella prevista in questo disegno di legge".

Nella stessa seduta è stata illustrata anche la Proposta di legge 179, presentata da Angelo Vaccarezza e Claudio Muzio, che prescrive che i cercatori di funghi siano dotati, con l’acquisto del tesserino giornaliero, di un giubbotto rifrangente: «Ho aggiunto la mia firma a questo provvedimento – aggiunge il presidente Costa – perché ritengo sia necessario garantire la massima sicurezza a chi frequenta il bosco, come i cercatori di funghi. Dobbiamo adottare tutte le misure necessarie per ridurre il rischio di incidenti e cercare di rendere compatibili e sicure due attività tipiche nel nostro territorio: la caccia e la ricerca di funghi».

Il presidente auspica che i due provvedimenti siano licenziati rapidamente dalla III Commissione per essere approvati del Consiglio regionale

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium