/ Attualità

Attualità | 23 maggio 2018, 11:25

A scuola con la Guardia di Finanza: conclusi gli incontri con gli studenti della provincia di Savona

Il progetto “Educazione alla Legalità Economica” ha coinvolto 19 Istituti Scolastici e più di 1.300 studenti, frequentatori delle Scuole Primarie, delle Scuole Secondarie di Primo Grado e delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della provincia savonese.

A scuola con la Guardia di Finanza: conclusi gli incontri con gli studenti della provincia di Savona

La Guardia di Finanza di Savona, per il tramite dei vari Reparti dislocati sul territorio della provincia, ha portato a termine il programma degli incontri iniziati nel mese di febbraio di quest’anno, nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità Economica”, di cui al Protocollo d’Intesa stipulato tra il Corpo della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sesta edizione dell’anno scolastico 2017/2018.

All’iniziativa, articolata in incontri che si sono tenuti in 19 Istituti Scolastici, hanno preso parte più di 1.300 studenti, frequentatori delle Scuole Primarie, delle Scuole Secondarie di Primo Grado e delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della provincia di Savona.

Le Fiamme Gialle, in particolare hanno fatto visita a:

6 Scuole Primarie: ”G. Rodari” di Finale Ligure (SV), “G. Mazzini” di Cairo Montenotte (SV), “Scuola Primaria Alassio - Capoluogo” di Alassio (SV), “Scuola Primaria Don Peluffo - Valle” di Vado Ligure (SV), “Scuola Primaria Don Peluffo - Capoluogo” di Vado Ligure (SV), “C. Astengo” di Savona (SV);

7 Scuole Secondarie di Primo Grado: “Aycardi - Ghiglieri” di Finale Ligure (SV), “V. Brondi” di Altare (SV), “G. Mameli” di Carcare (SV), “Mameli - Alighieri” di Ortovero (SV), “M. Morteo Ollandini” di Alassio (SV), “A. Peterlin” di Vado Ligure (SV), “B. Guidobono” di Savona (SV);

6 Scuole Secondarie di Secondo Grado: “G. Falcone” di Loano (SV); “F. Patetta” di Cairo Montenotte (SV), “San Giuseppe Calasanzio” di Carcare (SV), “G. Bruno” di Albenga (SV), “Giancardi – Galilei - Aicardi” di Alassio (SV), “Boselli - Alberti” di Savona (SV).

I Finanzieri impegnati nel progetto, utilizzando interessante materiale audio-video appositamente predisposto, hanno illustrato agli studenti ed insegnanti intervenuti l’attività svolta dal Corpo – quale Polizia Economico-Finanziaria del Paese - per contrastare gli illeciti fiscali, il fenomeno della falsificazione e contraffazione, le violazioni dei diritti d’autore, nonché l’uso e lo spaccio delle sostanze stupefacenti.

A diversi incontri tenuti con gli studenti ha preso parte personale dell’unità cinofila, che ha tenuto alcune dimostrazioni, simulando tecniche di rinvenimento di sostanze stupefacenti.

Sono stati inoltre previsti momenti di discussione e confronto con i ragazzi sul concetto di “legalità economica”, quale valore fondante di ogni società civile, in cui è necessario che il singolo cittadino debba sempre adottare condotte improntate alla lealtà ed al rispetto delle regole.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium