/ Attualità

Attualità | 12 giugno 2018, 14:15

Inaugura a Savona il progetto "P.articelle" all'interno della fortezza del Priamar (FOTO)

Al via l'iniziativa delle botteghe artigiane nelle cellette del Palazzo della Sibilla, parte integrante del progetto di rivisitazione del Priamar.

Inaugura a Savona il progetto "P.articelle" all'interno della fortezza del Priamar (FOTO)

Questa mattina è stato presentato, presso le cellette del Palazzo della Sibilla del Priamar, il progetto del gruppo artigiano “P.articelle: arti nelle celle”, frutto di una efficace collaborazione tra il Comune di Savona e Confartigianato Savona, per la promozione e valorizzazione degli spazi espositivi dedicati. Hanno partecipato all'inaugurazione degli spazi dedicati il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, l'Assessore Maria Zunato, il Direttore di Confartigianato Savona Mariano Cerro e i rappresentanti degli artigiani.

“P.articelle” si propone di creare all’interno delle cellette del Priamar un’aggregazione di singole realtà collegate a settori diversi, sebbene tutte caratterizzate da una spiccata identità artigiana; l’eterogeneità dei partecipanti al progetto costituisce un punto di forza per il gruppo. La peculiarità di questo progetto è il coniugare realtà dell’artigianato locale diverse per esperienza, settore, professionalità che, insieme, operano sotto l’obiettivo comune di creare un polo artistico, culturale e turistico. “P.articelle” avrà altresì il compito di introdurre alla visita del Priamar con un’esperienza costruita e disegnata per mezzo dei caratteri dell’artigianato e del saper fare.

Alla natura artistica del progetto, è affiancata l’idea di service turistico, un point dedicato al territorio che possa avvicinare cittadini e turisti al territorio. È previsto uno spazio shop, che avrà il compito di proporre al visitatore anche quelle lavorazioni dell’artigianato locale non presenti a livello insediativo, ma che non possono mancare nel racconto del territorio e della città di Savona.

Poter vedere un artigiano all’opera, vivendo insieme la nascita di un
prodotto, non è certamente cosa comune; nelle cellette sarà possibile
costruire e personalizzare un gadget che, oltre al suo valore intrinseco, racconterà la storia dell’esperienza. Questa concezione è inoltre una proposta commerciale nuova sul territorio e per renderla il più strutturata possibile si sono individuati ulteriori appositi spazi per ospitare quelle realtà artigiane che non hanno scelto la strada dell’insediamento.

Dopo un anno, si raccolgono i frutti di un lungo lavoro portato avanti con e per i cittadini - spiega il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio -‘P.articelle’ è un tassello che va a inserirsi in un progetto di più ampio respiro, che ha come obiettivo la rivisitazione della Fortezza del Priamar, vero e proprio patrimonio cittadino che verrà restituito ai savonesi”.

Grazie all’impegno degli artigiani e di Confartigianato Savona, il
Priamar vivrà tutto l’anno tra arte, tradizione e creatività
”, conclude il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.

P.articelle è il risultato di un lavoro iniziato circa un anno fa in cui gli intenti di rilancio turistico e culturale dell’amministrazione comunale hanno trovato riscontro nell’artigianato. La prima fase è stata un lavoro di consultazione e valutazione dell’idea con alcuni stakeholders del mondo dell’artigianato artistico e tradizionale. Successivamente, una volta concretizzate con gli uffici e i funzionari comunali gli spazi e le dinamiche necessarie allo sviluppo di un progetto insediativo sulla fortezza, abbiamo raccolto alcune manifestazioni d’ interesse che, a seguito di una serie di incontri, si sono concretizzate in questo progetto”, spiega Mariano Cerro, Direttore di Confartigianato Savona.

Chi verrà al Priamar, nelle cellette troverà vetro artistico, arte pittorica, legno e restauro, grafica, realizzazione di oggetti, gadjet, bijoux e molto altro il tutto declinato in laboratori, workshop e esperienze di personalizzazione tramite il rapporto diretto con gli artigiani”, conclude il Direttore di Confartigianato Savona Mariano Cerro. 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium