ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 14 giugno 2018, 15:00

“Crosses on bike”, parte il progetto di soccorso sulla passeggiata delle Albisole

La Croce Verde di Albisola Superiore, la Croce d’Oro di Albissola Marina, il 118 Savona Soccorso e l’Associazione Bagni Marini delle Albisole insieme nei weekend estivi per fronteggiare le emergenze.

“Crosses on bike”, parte il progetto di soccorso sulla passeggiata delle Albisole

La Croce Verde di Albisola Superiore e la Croce d’Oro di Albissola Marina, il 118 Savona Soccorso e l’Associazione Bagni Marini delle Albisole per “Crosses on Bike”, il primo soccorso in bicicletta sul lungomare albisolese in tutti i weekend estivi a partire da sabato 16 giugno fino al 2 settembre. Un progetto di servizio sanitario aggiuntivo a quello istituzionale già esistente finalizzato ad incrementare la sorveglianza e la sicurezza dei cittadini e dei turisti nei weekend del periodo estivo.

Questo progetto in collaborazione tra le due associazioni di pubblica assistenza, l'Associazione dei Bagni Marini e dei Comuni delle due Albisole si pone l'obiettivo di migliorare l’evoluzione nelle tecniche di intervento in supporto alla centrale operativa “118 - Savona Soccorso" e di garantire un servizio innovativo e vicino a chi sceglie le due Albisole come località per trascorrere le proprie vacanze e ai cittadini che vivono la spiaggia nei giorni più intensi della settimana. Due volontari del soccorso percorreranno in bicicletta le passeggiate delle Albisole, dotati di presidi di primo intervento e di comunicazione con la centrale operativa.

Percorreranno la passeggiata dai bagni Mirage ad Albisola Superiore, cercheremo di coprire anche la parte subito dopo la galleria così da dare un servizio completo, saranno divisi in due turni, uno che inizierà alle 10 del mattino e terminerà alle 14 e l’altro inizierà a quell’ora e si concluderà alle 18. Ci saranno anche due operatori al gazebo in modo da fare un punto di informazione per la cittadinanza” spiegano Alessio Salis, presidente della Croce d’Oro, e Wilder Vanz della Croce Verde.

Il sistema del 118 è già ben rodato quindi ci saranno piccoli accorgimenti se la squadra mentre percorre la passeggiata dovrà intervenire chiamerà un numero particolare dedicato per poter colloquiare direttamente con il 118 senza passare dal Nue”.

Ringraziamo i volontari che si sono già prestati a svolgere queste attività di grande caldo e fatica per fare questo servizio” continua Wilder Vanz.

Tutto ciò lega il servizio sociale delle due amministrazioni, siamo qui a ringraziare chi si è adoperato per realizzare questo progetto di assistenza sul territorio. Le amministrazioni hanno un ruolo di coordinamento e stimolo, grazie ai tanti militi che svolgono un grande lavoro per i cittadini e i turisti. Avere un presidio così smart con facce giovani darà un servizio immediato di emergenza, per la nostra proposta e offerta turistica avere un servizio di pronto soccorso immediato sul nostro lungomare, sulle spiagge è molto importante” spiegano gli assessori del comune di Albisola Superiore allo sport e servizi sociali Roberto Gambetta e al turismo Luca Ottonello e l’assessore al turismo e al sociale e vice sindaco del comune di Albissola Marina Nicoletta Negro.

La collaborazione su una comunicazione su qualsiasi necessità avvenga è sicuramente immediata, spesso abbiamo piccoli incidenti (malori,colpi di sole, meduse) sono piccolezze che si possono rimediare con un intervento veloce e con l’attrezzatura che hanno, se si tratta di interventi importanti allerteremo l’ambulanza. Insieme ai colleghi forniremo i pasti ai ragazzi che collaborano riteniamo importante questo presidio per dare un valore aggiunto alla qualità del paese” spiegano Gianni Abbriata, presidente Bagni Marini Albissola Marina e dai bagni La Flaca che si trova proprio di fronte al gazebo delle croci, importante anche la collaborazione di Decathlon e il rivenditore di bici Ciclo Zanini che hanno fornito l’attrezzatura.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium