ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 14 giugno 2018, 16:13

Dego, sabato torna l'atteso Palio della Tira

L'appuntamento è fissato per sabato 16 giugno con inizio alle ore 20. L'evento rientra nell'ambito del Festival della Passerella

Dego, sabato torna l'atteso Palio della Tira

Tutto pronto per l'atteso Palio della Tira. L'appuntamento è fissato per sabato 16 giugno nel paese valbormidese di Dego. La manifestazione  goliardica, giunta quest’anno alla 7a edizione, vedrà i rioni del paese cimentarsi in una edizione da 'Oscar'.

Spiegano gli organizzatori: "Il tema scelto quest’anno sono i film. Ogni rione ha scelto di interpretare con carri allegorici, costumi (nelle scorse edizioni furono più di 300, con punte fino a 400 persone) e intrattenimenti vari un film che ha fatto la storia del cinema. La sfilata dei carri è prevista per le ore 20". 

Alle 21 in piazza E. Botta, preceduta dalla consegna degli 'Oscar' ai protagonisti dei rioni, prenderà il via la gara che vedrà cimentarsi i 'palioni' di ciascun rione che si contenderanno l’ambito Palio a “suon di morsi” alla tira, il tipico panino cotto con all’interno la salsicciaIl palio avrà un prologo venerdì alle ore 20:30 sempre in piazza Botta con i 'giochi dei Rioni'.

"Come sempre, il filo conduttore della manifestazione sarà la goliardia, la sana rivalità tra i rioni tra sberleffi e prese in giro con l’unica finalità di trascorrere una serata in assoluta allegria e spensieratezza - concludono gli organizzatori - il Palio della Tira, nato per scherzo 6 anni fa, si è ormai consolidato come una delle manifestazioni più attese del panorama valbormidese, ma cosa assai più importante ha contribuito a rafforzare lo spirito di collaborazione tra i deghesi e ha visto nascere splendide amicizie tra i membri dei Rioni". 

Per il secondo anno consecutivo, il Palio rientra nell'ambito del Festival della Passerella. Nel corso dei tre giorni (venerdi 15, sabato 16 e domenica 17 giugno), i visitatori potranno assaggiare le numerose prelibatezze gastronomiche presenti negli stand delle principali associazioni locali e godersi la musica live, grazie alla partecipazione di due dj d'eccezione (dj Molinaro e dj Fargetta) e un gruppo musicale che ha fatto la storia della musica italiana (i Dik Dik). Questo il programma: venerdi dj Molinaro + dj Cugi; sabato dj Fargetta + dj Luca Esse; domenica i Dik Dik.  

L'evento è organizzato dalla Pro Loco e dal Comune, in collaborazione con le altre associazioni del paese. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium