ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 07 luglio 2018, 08:23

L'Enpa di Savona organizza una manifestazione antiabbandono estivo

Oggi, sabato 7 luglio dalle 9 alle 19 presso l’angolo del volontariato del centro commerciale Il Gabbiano

L'Enpa di Savona organizza una manifestazione antiabbandono estivo

Si tiene oggi, sabato 7 luglio, dalle 9 alle 19, presso l’angolo del volontariato del centro commerciale Il Gabbiano di corso Ricci a Savona, la manifestazione antiabbandono estivo di animali a cura della Protezione Animali e con il supporto di Petreet.

I volontari Enpa faranno sensibilizzazione su randagismo, tutela animale e prevenzione dei reati contro gli animali; tema forte, questo, della campagna estiva - il claim recita "Abbandonarmi è un reato! Testimonia" - realizzata gratuitamente dall'agenzia "Rubis&Trubis" per Enpa.

«Censire tali delitti è estremamente difficile, tuttavia sono sempre più numerosi i rinvii a giudizio e i procedimenti penali che arrivano a sentenza di condanna. Tra i reati contro gli animali c'è anche l'abbandono (arresto fino a un anno o ammenda da mille a 10mila euro) e si tratta, purtroppo, di uno dei più diffusi. Dati precisi non ce ne sono ma il Ministero della Salute parla, per il 2016, di circa 89mila cani randagi soccorsi sul territorio e affidati, come prevede la legge, a una struttura d'accoglienza; purtroppo non tutti i trovatelli hanno la "fortuna" di essere poi adottati; ma sussiste una linea di tendenza positiva: dalle strutture di ricovero gestite da Enpa in tutta Italia, nel 2017 hanno trovato famiglia più di 15.700 animali (non solo d'affezione) e tra il 2015 e il 2017, a fronte di 97mila animali accolti, l'Enpa è riuscita a farne adottare ben 52.650. A questi vanno aggiunti i cani e i gatti adottati con il progetto Rete Solidale - 3.700 nel 2017 e 2.550 poi nel 2016 - lanciato da Enpa nel 2013 per creare sinergie tra tutte le professionalità e tutte le realtà associative del nostro Paese, soprattutto nel Sud. Con quelle di cani e gatti sono cresciute anche le adozioni (e quindi gli abbandoni) degli "altri" animali: ben 2.850 (conigli, agnelli, caprette, iguane, ecc) tra il 2015 e il 2017".

Contemporaneamente i volontari della Protezione Animali proporranno ai visitatori del supermercato Ipercoop di comprare anche qualche scatoletta di carne, da depositare nel carrello dell’Enpa; tutto il cibo raccolto verrà distribuito per la pappa giornaliera dei tanti gatti che vivono nei cortili e nelle vie cittadine e per i cani bisognosi. La raccolta continua tutti gli altri giorni, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, presso la sede della Protezione Animali in via Cavour 48 r a Savona.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium