ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 16 luglio 2018, 11:48

Finale, inaugurazione della mostra Memorie#Confronti al Forte San Giovanni

Le opere saranno esposte sino al 27 luglio, visitabili dal martedi al venerdi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle 13.00 alle 20.00

Finale, inaugurazione della mostra Memorie#Confronti al Forte San Giovanni

Domenica 15 luglio al Forte San Giovanni si è inaugurata la mostra d’arte Memorie#Confronti. Presenti all’inaugurazione; Donna Gesine Floridi Doria Panfhilj, Ugo Frascherelli, Sindaco del Comune di Finale Ligure patrocinante dell’iniziativa, il Vice Sindaco Clara Brichetto, l’Assessore alla Cultura Claudio Casanova ed i Consiglieri comunali Rosa e Lena. Il Polo Museale della Liguria, che ha da poco affidato la gestione della Fortezza del Borgo al Centro Storico del Finale, era rappresentato dalla dott.ssa Hilda Ricaldone.

Il curatore della mostra, Don Massimiliano Floridi ha intrattenuto le autorità e gli ospiti presenti illustrando, non solo le meravigliose opere esposte, ma anche ripercorrendo i periodi storici ad esse collegati e i legami fra le famiglia Doria e i Del Carretto. Dopo il successo della prima esposizione alla Villa del Principe del Palazzo Andrea Doria di Genova, la collaborazione fra il Polo Museale della Liguria, il Comune di Finale Ligure e ilCentro Storico del Finale, ha reso possibile la realizzazione di questa prestigiosa mostra, ideata e realizzata dal Trust Floridi Doria Panfhilj, in collaborazione con la Fondazione Santa Francesca Romana, sul confronto dell'Arte contemporanea e la tradizione pittorica al Forte San Giovanni. Le opere saranno esposte sino al 27 luglio, visitabili dal martedi al venerdi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle 13.00 alle 20.00.

Arte contemporanea e arte classica, passato e presente a confronto. Al Forte è esposta, fra le altre, l’opera vincitrice della prima edizione del Premio “Memorie#”: Clavis Universalis di Jasmine Pignatelli, un confronto astratto e puro sul tema della memoria che risponde alla sfida, lanciata dal Premio agli artisti contemporanei, di cimentarsi con il passato per reinterpretare i temi con cui si declina, annualmente, la radice “Memorie#”. Il Premio vuole promuovere, ogni anno, la creazione di una nuova opera d’arte contemporanea su un tema legato alle opere della collezione, alla storia e ai luoghi delle famiglie Floridi Doria Pamphilj. Il tema del 2018 “#Confronti”, trae ispirazione da esperienze di arte e mecenatismo, e viene affrontato anche dalle copie delle opere di arte antica in mostra che si riferiscono a tre episodi della tradizione storica e artistica delle tre famiglie.

Il confronto diventa connubio per Raffaello e Francesco Floridi il Tifernate, come dimostrano le pale d’altare che segnano l’inizio della scuola di Raffaello a Città di Castello: la “Crocifissione Mondo Gavari” di Raffaello e la “Pala Magalotti” del Tifernate, entrambe dipinte per la Chiesa di San Domenico.

Il confronto diventa scontro tra Perino del Vaga e Girolamo da Treviso che si gioca sui disegni di un’opera d’arte andata perduta: la decorazione del Salone del Naufragio del Palazzo di Andrea Doria a Genova che causò la fuga di Girolamo, impegnato a dipingere la facciata meridionale della Villa.

Il confronto, infine, diventa emulazione per Marco Benefial e Giuliano Bugiardini: nelle tele, rappresentanti le Muse e le Arti della Sala dei Velluti della Galleria Doria Pamphilj di Roma, è evidente lo sforzo di Benefial di imitare lo stile di Bugiardini, precedente di quasi due secoli.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium