ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 24 luglio 2018, 17:28

De Ferrari: "Grazie al M5S la Regione Liguria aderisce al #plasticfreechallenge"

Approvato all'unanimità un Ordine del giorno in Consiglio regionale

De Ferrari: "Grazie al M5S la Regione Liguria aderisce al #plasticfreechallenge"

 

"Oggi in Consiglio regionale, con un Ordine del giorno approvato all'unanimità, abbiamo chiesto e ottenuto l'impegno da parte della Giunta di aderire all'iniziativa #PFC (Plastic Free Challenge) promossa dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa. In occasione della campagna #IoSonoAmbiente, il ministro si è impegnato a rendere il suo dicastero Plastic Free entro il prossimo 4 ottobre, giorno di San Francesco, e ha rivolto a tutte le amministrazioni pubbliche lo stesso invito a liberarsi progressivamente della plastica monouso" commenta Marco De Ferrari, portavoce MoVimento 5 Stelle Liguria. 

"Ogni anno 8 milioni di tonnellate di plastica vengono riversate in mare. Rifiuti che, permanendo nel tempo, sono destinati inevitabilmente a trasformarsi in microplastiche e nanoplastiche, con inevitabili conseguenze negative sugli ecosistemi marini e con ricadute pesanti su tutti gli organismi, il loro metabolismo e la loro fisiologia, portando un gran numero di specie a rischio estinzione". 

"In Liguria denunciamo sempre più spesso la presenza di bottiglie di plastica, parti di imballaggi o attrezzi per la pesca abbandonati nelle nostre spiagge o nelle acque interne, con l'effetto di rilevare concentrazioni record di microplastiche nel mar Ligure. Uno studio recente di Greenpeace ha rilevato che nuotare nel nostro mare è come nuotare in una piscina olimpionica in cui galleggiano costantemente 700 pezzi di plastica. Non si può più rimandare. Bisogna adottare misure utili alla drastica riduzione dell’uso della plastica e avviarne il completo recupero, riuso e riutilizzo, come ci chiede l'Europa". 

"Le Istituzioni devono essere i primi luoghi a dare il buon esempio adottando comportamenti virtuosi per la riduzione dei rifiuti in plastica. E oggi grazie al MoVimento 5 Stelle, la Regione Liguria è passata dalle parole ai fatti" conclude Marco De Ferrari, portavoce MoVimento 5 Stelle Liguria. 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium