ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 27 luglio 2018, 11:55

Dal casello di Limone Piemonte 1200 passaggi verso la Via del Sale: tanti i turisti stranieri (VIDEO)

Giovedì 26 luglio giornata promozionale della via bianca che porta a Monesi con Atl del Cuneese e Conitours

Dal casello di Limone Piemonte 1200 passaggi verso la Via del Sale: tanti i turisti stranieri (VIDEO)

Dai 2000 metri delle montagne del Piemonte al mar Ligure. È la via del Sale, quella che collega Limone a Monesi e dove ogni metro vale una fotografia.

Giovedì 26 luglio l'Atl del Cuneese, insieme a Conitours, ha organizzato una splendida giornata di promozione di una delle strade bianche più belle d'Europa. Una settantina i partecipanti: presente anche una delegazione di francesi dalla Val Roya, liguri e molti amministratori locali.

Guarda il video della giornata:

Come ha confermato il gestore del casello a Limone Piemonte Piermario Blangero sono circa 1.200 i passaggi dal lato cuneese: “Quindi il doppio se consideriamo gli accessi dal Bosco delle Navette. Moltissimi sono i turisti stranieri. Tanti i tedeschi, gli svizzeri, gli austriaci ma abbiamo avuto accessi anche da Turchia, Repubblica Ceca e Scandinavia. Le presenze ogni anno aumentano sempre”.

“Un percorso eccezionale” per il sindaco di Limone Angelo Fruttero. “Una strada nata per dividere, oggi è diventata strada dell'amicizia”, ha dichiarato il sindaco di Tenda Jean Pierre Vassallo.

È un prodotto turistico di punta del nostro territorio su cui dobbiamo continuare a puntare”, ha dichiarato il presidente Atl Mauro Bernardi.

“Ad ogni passo o pedalata c'è un paesaggio da cartolina – ha commentato il direttore Paolo Bongioanni insieme al consigliere Rocco Pulitanò -: è una strada unica al mondo perchè porta dalle Alpi al mare. Si può percorrere in bici ma anche in auto moto e quad. Chiunque verrà tornerà a casa con un grande sorriso”.

Andrea Caffara da Ventimiglia in rappresentanza del consorzio InRiviera: “Un percorso che collega i monti al nostro mare. Il nostro consorzio che unisce 18 comuni del ponente ligure apprezza questo modo di fare promozione. È importante continuare a collaborare”.

Quasi tutti i partecipanti hanno pedalato sulle e-bike fornite da Elio Bottero di Limone On. A questo mezzo sarà dedicato un evento a fine agosto: E-Bike Festival dal 31 agosto al 2 settembre a Limone Piemonte con meeting, test su strada e incontri.

Il direttore Conitours Armando Erbì: “Oggi una grande giornata, ma vi aspettiamo sabato 15 settembre alla scoperta di Gardetta Bike Emotions. Ci saranno partenze dalle valli Stura Maira e Grana con un momento istituzionale al rifugio Gardetta sul tema 'salviamo le strade di montagna'. Vi aspettiamo!”

La Via del Sale è percorribile a piedi, in bici e ai mezzi motorizzati. Per questi ultimi l'accesso tra le località Le Navette (Briga Alta) e Cabanaira (Limone Piemonte) è soggetto a un permesso di transito ed è a pagamento (15 euro per gli autoveicoli, 10 euro per motoveicoli e quad). I permessi giornalieri sono limitati ad un massimo di 80 macchine e 140 moto o quad.

La strada è chiusa al transito dei veicoli motorizzati tutti i lunedì e martedì. In tali giorni, la strada è accessibile a piedi o in bicicletta. La strada è aperta dalle ore 8.00 alle 20 con ultimo passaggio alle 18.00 fino al 16 settembre e dalle 8.00 alle 18.00 con ultimo passaggio alle 16.00 dal 17 settembre al 14 ottobre 2018.

Cristina Mazzariello (TargatoCn)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium