ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 24 agosto 2018, 15:04

Crollo ponte Morandi, la CGIL: "No all'isolamento del Savonese"

Commenta l'organizzazione sindacale: "Un ulteriore problema economico per un'area già di crisi complessa"

Crollo ponte Morandi, la CGIL: "No all'isolamento del Savonese"

La CGIL Savona traccia un bilancio sulle conseguenze che la tragedia di Genova potrebbe avere sul Ponente Ligure: "Oltre ad esprimere dolore per le vittime, la Liguria Tutta non può permettersi di pagare anche dal versante della sicurezza , del lavoro e del rilancio economico le mancate scelte politiche che a questo punto devono solo essere rapidamente assunte.

Come già comunicato immediatamente dopo la tragedia del crollo del Ponte Morandi la Cgil tutta è profondamente sconvolta dalla tragedia che ha colpito la città il 14 agosto scorso. Il primo pensiero è andato alle innocenti vittime, ai feriti, alle loro famiglie e ai soccorritori che si stanno ancora in queste ore prodigando. Va avviata una seria e veloce riflessione su come la città ed il territorio Ligure, tutto, debbano reagire a questa ennesima tragedia.

Una riflessione che traguardi ad un modello di vivibilità, di sicurezza, di viabilità, di lavoro completamente diversi. La CGIL sarà naturalmente parte attiva e propositiva di questa discussione. Lo stesso Governo dovrà prevedere un intervento straordinario per la gestione sia delle emergenze sia per il sostegno economico e lavorativo.

La nostra Provincia già in seria difficoltà , tanto da essere riconosciuta dal Governo “area di crisi industriale complessa” per la drammatica situazione occupazionale e produttiva causata dalla perdita di oltre 6 mila posti di lavoro e di oltre il 20% della produzione Industriale nel periodo 2008-2017 , con gli eventi drammatici di Genova , la situazione se non “governata” potrebbe mettere definitivamente in ginocchio il territorio Savonese. Serve con urgenza un intervento sulla rete stradale ed autostradale che possa ridurre al minimo le problematiche di approvvigionamento del materiale alle decine di imprese situate nei territori a ponente di Genova ,l’avvio dei cantieri già finanziati per la costruzione delle infrastrutture dà e per il Porto di Vado ed è assolutamente necessario in tempi molto brevi un progetto di implementazione della rete ferroviaria almeno per le tratte Savona – Torino e Savona – Alessandria da utilizzarsi sia per il trasporto delle merci che per il trasporto passeggero .

Inoltre è fondamentale trovare una soluzione definitiva alle migliaia di persone che giornalmente si devono spostare per lavoro o per studio da Savona al capoluogo Ligure ,con un investimento “straordinario” dedicato al trasporto locale soprattutto su “ferro”. L’obbiettivo deve essere quello di progettare una rete infrastrutturale che consenta a tutti i territori Liguri di essere collegati tra di loro per sfruttare al meglio le potenzialità che ogni territorio oggi ha e potrà avere in futuro, mettendo in campo strumenti e progetti concreti e soprattutto immediatamente cantierabili a partire dalla soluzione alle centinaia di famiglie che purtroppo sono rimaste senza abitazione dopo il crollo del Ponte. Infine è necessario accertare, con tempi rapidi, tutte le responsabilità, in modo da rendere giustizia alle persone coinvolte nella tragedia".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium