ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 31 agosto 2018, 10:21

Vacanza in Sardegna: le splendide isole di Sant’Antioco e San Pietro

Il Sud è però una delle zone più incontaminate e selvagge dove vi potrete rilassare a contatto con la natura.

Vacanza in Sardegna: le splendide isole di Sant’Antioco e San Pietro

Le vacanze in Sardegna sono sempre meravigliose, qualsiasi sia la zona che avete scelto. Il Sud è però una delle zone più incontaminate e selvagge dove vi potrete rilassare a contatto con la natura.

Se vi state chiedendo come pianificare al meglio la vostra vacanza? Ecco la soluzione: dal porto di Civitavecchia potete raggiungere la Sardegna in traghetto. Il porto di Civitavecchia è uno dei maggiori scali italiani: facile da raggiungere in auto, treno o autobus, e servito da numerose compagnie marittime. Potrete scegliere se viaggiare di giorno o risparmiare tempo e viaggiare di notte. Inoltre, online sarà possibile comparare tutte le soluzioni disponibili e scegliere quella perfetta per le vostre esigenze di viaggio.

A sud ovest sono situate due splendide isole: Sant’Antioco e San Pietro facenti parte entrambe dell’Arcipelago del Sulcis, al largo della penisola del Sulcis nella parte nord-occidentale della Sardegna.

L’isola di Sant’Antioco è in gran parte di origine granitica, ma il vulcano in questione è ormai inattivo da 20 milioni di anni. Per tale ragione la costa è per di più rocciosa, con numerose pareti verticali a picco sul mare intervallate da grotte e poche insenature e spiagge. Per gli splendidi fondali presenti, sia d’estate che d’inverno: sono molto praticate la pesca subacquea e la pesca d’altura. Tra maggio e giugno viene effettuata la “calata della tonnara” o meglio la tradizionale pesca del tonno rosso. Gli stagni e le lagune racchiuse tra l’isola e la Sardegna rappresentano una zona molto fertile per numerose specie di uccelli: potrete trovare fenicotteri rosa, cormorani, garzette, gabbiani e tanti altri uccelli acquatici.

L’isola di San Pietro, di origine vulcanica, presenta un unico centro abitato, Carloforte. I suoi abitanti sono originari della Liguria, trasferiti prima nell’isola tunisina di Tabarka e successivamente nell’isola di San Pietro per concessione Carlo Emanuele III di Savoia per continuare in tranquillità i traffici mercantili con tutto il Mediterraneo. La lingua dell’isola è il Tabarkino, una sorta di genovese antico con inflessioni arabe, francesi, siciliane, turche e sarde, conseguenza delle dominazioni subite nell’arco del tempo. In questa splendida isola potrete gustare tante squisitezze uniche nel loro genere. La cucina carlofortina è una vera prelibatezza: il tonno è l’alimento principe, cucinato in tantissime modi differenti, fritto, rosolato, lessato; del tonno non si butta via niente, si mangia tutto, uova, interiora, cuore, stomaco etc. Oltre al pesce dovete assolutamente assaggiare il cascà, una variante del cous cous magrebino, o la pasta alla carlofortina incontro tra tradizione sarda e genovese.

Cosa fare e cosa vedere all’isola di San Pietro?

Vi sono moltissime spiagge e calette meravigliose da vedere, ognuna diversa dall’altra: spiagge sabbiose, spiagge di ciottoloni, coste rocciose a picco sul mare cristallino, come la spiaggia “Il Giunco” dove vi potrete godere il mare con i vostri animali, la spiaggia di girin adatta a famiglie con bambini, la spiaggia di punta nera riparata dal vento e dalle onde del mare, Cala Vinagra, il fiordo dalle acque color smeraldo; queste sono solo alcune delle meraviglie naturali che potrete osservare durante il vostro soggiorno presso l’isola di San Pietro.

Oltre alle spiagge, e a visitare i siti archeologici e storici dell’isola, per gli appassionati di sport è possibile effettuare lunghe passeggiate, trekking alla scoperta di paesaggi naturalistici che vi lasceranno senza parole.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium