ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 15 settembre 2018, 13:55

Savona, le organizzazioni antifasciste e democratiche della città condannano il danneggiamento della lapide di Madonna degli Angeli

Presa di posizione anche da parte del Gruppo consiliare Pd: "Gravi i fatti e grande la preoccupazione per il clima che stiamo vivendo a cui riteniamo si debba reagire in modo chiaro e inequivocabile".

Savona, le organizzazioni antifasciste e democratiche della città condannano il danneggiamento della lapide di Madonna degli Angeli

Il 14 settembre, nella sede dell'ISREC di Savona, su invito dell'ANPI si sono riunite le organizzazioni antifasciste e democratiche della città, che hanno condiviso il seguente comunicato:

"La distruzione della lapide che ricorda i sette antifascisti fucilati per rappresaglia il 27 dicembre 1943 nel Forte della Madonna degli Angeli è un episodio di eccezionale gravità, che offende la memoria di chi ha sacrificato la vita per la liberazione dal nazifascismo e per la costruzione di un'Italia democratica.

Chiediamo una ferma condanna del fatto da parte delle Istituzioni, a partire dall'Amministrazione Comunale, perché questo vile gesto non colpisce solo una parte politica, ma tutti i cittadini che si riconoscono nei principi della Costituzione repubblicana e che le Istituzioni sono chiamate a rappresentare e tutelare.

Gli antifascisti savonesi non si lasceranno intimidire da simili provocazioni e si impegnano a ricollocare al più presto la lapide nella sua posizione e ad organizzare una manifestazione antifascista unitaria, per riaffermare l'identità antifascista di Savona, città medaglia d'oro della Resistenza".

Anche il Gruppo consiliare Pd, attraverso un post sulla propria pagina Facebook, ha condannato gli atti vandalici alla lapide che ricorda i martiri del cosiddetto Natale di Sangue del 1943:

"Il gruppo consiliare PD del Comune di Savona condanna gli atti vandalici che hanno portato alla distruzione della lapide alla Madonna degli Angeli che ricorda i martiri del cosiddetto Natale di Sangue del 1943. Gravi i fatti e grande la preoccupazione per il clima che stiamo vivendo a cui riteniamo si debba reagire in modo chiaro e inequivocabile. Saremo uniti insieme alle forze democratiche e antifasciste che con iniziative esprimeranno ferma condanna a questi atti e in maniera piu profonda all'istigazione dell'odio e della violenza".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium