ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 21 settembre 2018, 18:28

Bando Periferie, Lunardon (capogruppo Pd in Regione Liguria): "La parola del premier Conte non vale nulla"

"Il presidente del Consiglio aveva promesso all’Associazione dei Comuni di risolvere la questione e di salvaguardare il miliardo e seicentomila euro stanziato dai Governi di centrosinistra per gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza nelle periferie. Ma poi con il suo Governo si sono rimangiati la parola".

Bando Periferie, Lunardon (capogruppo Pd in Regione Liguria): "La parola del premier Conte non vale nulla"

"La parola del premier Conte non vale nulla, come dimostra la scandalosa vicenda del bando periferie, che ha portato l’Anci alla rottura istituzionale con il Governo. Il presidente del Consiglio, infatti, aveva promesso all’Associazione dei Comuni di risolvere la questione e di salvaguardare il miliardo e seicentomila euro stanziato dai Governi di centrosinistra per gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza nelle periferie. Ma poi Conte e il suo Governo si sono rimangiati la parola". Non usa mezzi termini Giovanni Lunardon, capogruppo Pd in Regione Liguria, ritornando a parlare del cosiddetto Bando Periferie.

"Grazie alla maggioranza giallo-verde - prosegue Lunardon - che ha messo la fiducia sul decreto Milleproroghe, che di fatto cancella il bando, la Liguria perderà 93 milioni di euro su 111. Nello specifico parliamo di 40 milioni per la Città Metropolitana, 18 milioni per il Comune di Savona, 18 milioni per Imperia e 17 milioni per La Spezia. Un danno enorme a cui si aggiunge quello dell’indotto che tali risorse avrebbero creato, stimato attorno ai 400 milioni di euro. La conferenza unificata di ieri non ha deciso nulla determinando la rottura dei rapporti tra Anci e Governo e, al momento, non vi è alcuna certezza che quegli interventi, in molti casi già cantierati, vengano garantiti".

"A questo punto ci auguriamo sinceramente che Conte non applichi lo stesso metodo all’emergenza Genova. Sono passati 38 giorni e il decreto non ha ancora visto la luce. La comunità genovese è ancora in attesa di conoscere il nome del commissario alla ricostruzione, i tempi di realizzazione del ponte, le procedure adottate e chi sarà il soggetto attuatore" ha infine concluso il capogruppo Pd in Regione Liguria.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium