ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 13 ottobre 2018, 10:12

Finale, la giunta Frascherelli punta sulla chiusura dell'iter urbanistico del porto

Presentata la bozza che potrebbe essere quella definitiva da portare in Regione

Finale, la giunta Frascherelli punta sulla chiusura dell'iter urbanistico del porto

Presentazione della bozza di Piano Particolareggiato del Porto. Ieri mattina il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli e l’assessore delegato Andrea Guzzi hanno presentato negli uffici portuali la bozza che dovrebbe essere punto di partenza per il futuro porto di Finale Ligure.

“Abbiamo voluto una condivisione con gli utenti principali del Porto in questa fase progettuale prima di portare le tavole in Regione ed avviare l’iter autorizzativo - commenta il primo cittadino - Pescatori, artigiani, diving, Circolo e Lega, ovviamente il gestore Finale Ambiente e capitaneria. Tutti gli attori coinvolti nella vita del Porto finalese. Dopo anni di stallo una ripartenza nel nostro mandato per chiudere una provvisorietà che dura dagli anni 60. Una identità turistica ed una destinazione consona a Finale Ligure".

"Pochi volumi destinati a bar, ristorante e poco altro commerciale. Spazi per le Associazioni che da sempre danno vita al Porto oltre agli ovvi locali per ufficio porto e capitaneria. Servizi igienici con spogliatoi e locali di servizio. Una rampa di ingresso ed uscita da levante in sostituzione dell attuale situazione di ponente non gradita ad Anas per ragioni di sicurezza, e sotto la rampa magazzini e ricoveri per artigiani ed associazioni" conclude il sindaco. 

Entusiasmo e tanta voglia di chiudere un percorso seguito da tempo anche da parte di Guzzi: “Dopo il nuovo regolamento, il progetto per i pescatori ed il mercato ittico per cui stiamo concorrendo per finanziamenti europei, i lavori di sistemazione e manutenzione ordinaria avviati in questi 3 anni ecco la grande occasione per il nostro porto. Oggi non possiamo più tergiversare. Dobbiamo e vogliamo arrivare ad una conclusione". 

Con questi paletti l’Amministrazione pone le basi per un futuro bando di gara, necessario anche in virtù della Bolkestein. Gestione pubblica o privata sarà il tema del prossimo futuro. Oltre al piano urbanistico anche interventi strutturali come un pennello per evitare il continuo insabbiamento e il rafforzamento della diga sud. 
Dopo decenni di parole che sia la volta buona?

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium