ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 14 ottobre 2018, 10:09

Una parata di auto per il revival della "Savona-Cadibona" (FOTO)

Il ritrovo si è tenuto questa mattina a Savona presso il piazzale antistante il Centro Polifunzionale Le Officine. A seguire, le auto storiche sfileranno lungo i 26 km del percorso fino a Cairo Montenotte

Una parata di auto per il revival della "Savona-Cadibona" (FOTO)

Torna il revival della "Savona-Cadibona", giunto quest'anno alla seconda edizione. L'evento in programma nella giornata odierna, è stato organizzato dal Vintage Motors Club Savona e Studio Aschei con la partecipazione del Centro Polifunzionale Le Officine.

Alla manifestazione hanno preso parte circa sessanta vetture. L'obiettivo dell'evento è quello di recuperare la memoria storica, testimonianze, informazioni e notizie del celebre evento sportivo, ancora fortemente radicato nella memoria degli appassionati.

Nata come prova del “campionato sociale di velocità in salita” dell’Automobile Club Savona, le origini di questa storica competizione risalgono agli anni precedenti all’inizio della II Guerra Mondiale. Fino al 1969 la “Savona – Cadibona” è stato uno dei più attesi appuntamenti per appassionati della cultura automobilistica nel savonese e non solo. Storica fu senza dubbio la vittoria del pilota Camillo Luglio nell’edizione del 1953, quando la sua impresa a bordo di una Ferrari 4000 –insieme al nome della stessa competizione- venne inserita nel celebre albo delle vittorie Ferrari, o ancora il record di velocità segnato nel 1967 da Edoardo Lualdi Gabardi a bordo di un altro “cavallino rosso”: la Ferrari Dino 206 S.

Il ritrovo si è tenuto questa mattina intorno alle ore 9 presso il piazzale antistante il Centro Polifunzionale Le Officine. A seguire, le auto storiche sfileranno lungo i 26 km del percorso fino alla Piazza della Vittoria di Cairo Montenotte. L'arrivo in Val Bormida è previsto per le ore 13.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium