ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 ottobre 2018, 07:24

Un fungo per salvare le palme dal punteruolo rosso. I Verdi savonesi propongono di puntare sulla "lotta biologica"

"Che Regione e Comuni agiscano subito"

Un fungo per salvare le palme dal punteruolo rosso. I Verdi savonesi propongono di puntare sulla "lotta biologica"

Grande soddisfazione per la ripresa straordinaria della produzione di castagne: secondo la Coldiretti per quest'anno si prospetta la produzione di 30 milioni di Kg. (80%in più di 5 anni fa).

Tutti ricordano la crisi e il rischio di scomparsa del castagno dovuta al “Cinipide galligeno” sul tema afferma Gabriello Castellazzi portavoce dei Verdi Savonesi: "Poi la scoperta della “lotta biologica”, grazie ad un altro insetto, il “Torymus sinensis”, che ha consentito in pochi anni di salvare piante e produzione del prezioso frutto.
La “lotta biologica”  potrà bloccare adesso dalla distruzione delle palme: un ricchissimo patrimonio “verde”, parte vitale del paesaggio, sotto attacco in tutti i centri della nostra costa". 

"Si potrebbero invocare sanzioni per i colpevoli ritardi nella lotta al “punteruolo rosso” ed è giusto ricordare che la prima legge organica per la tutela delle palme venne emanata il 13/2/2008 , seguita dal DM-7/2/2011. Norme ignorate per molto tempo nonostante le sanzioni previste dall'Art.54 del DL-214/2005. La Regione ed i Comuni hanno agito con una lentezza esasperante nonostante indicazioni chiarissime del DM 2011- Art.8-9-10: “I servizi fitosanitari regionali notificano ai Comuni i piani di azione che provvedono all'attuazione degli interventi, danno la massima diffusione della pericolosità dell'insetto (punteruolo) e delle tecniche di lotta - prevenzione- cura, obbligatorie. Le Regioni possono stabilire inoltre interventi di sostegno". 

Sono passati esattamente 10 anni dal primo grido di allarme, ma quando sono iniziati i primi interventi seri?

Adesso guardiamo con tristezza i nostri viali. Le spese di abbattimento e smaltimento obbligatorio di ogni pianta malata si aggira tra 1500 e 2000 euro (si pensi all'eventuale spesa di Comuni che hanno un patrimonio di 500 palme).
Fino ad oggi la misura efficace per impedire la diffusione del parassita è stata  l'intervento con un insetticida specifico, del costo di circa 100 Euro per ogni pianta, con risultati positivi solo quando la profilassi venga fatta per tempo e non con i ritardi che abbiamo visto.

Per salvare il salvabile i Comuni, con un coordinamento regionale, dovrebbero attivare appalti comprensoriali capaci di ridurre i costi.

Ma la vera soluzione che si prospetta oggi  è la “lotta biologica”, come per il castagno.

La notizia che giunge da Sanremo, confermata nel convegno a “Euroflora”, consiste nel possibile utilizzo, finalmente anche in Italia, dopo le autorizzazioni al suo uso in Francia, del fungo “Beauveria bassiana” . Riferimenti:Claudio Littardi-del Centro Studi per le Palme,  Karine Panchaud -Biologa nel Centro studi della Provenza,   Aldo Grande-Perito Agrario di Genova
 A Nizza e Mentone i trattamenti con il nuovo fungo sono già stati avviati con successo.

La “Beauveria bassiana” è un fungo appartenente al gruppo dei “deuteromiceti”, scoperto molti anni fa dallo scienziato Agostino Bassi che lo identificò quale responsabile della malattia del “baco da seta” e  ne ipotizzò l'utilizzo come insetticida naturale nella difesa biologica.

Ecco come agisce: le sue spore riescono a bucare i tegumenti degli insetti, immettendo tossine micidiali e provocandone la morte. Testato sul coleottero killer delle palme  ha funzionato e per questo usato al posto dei tossici antiparassitari chimici. 

A questo punto è doveroso rivolgere un appello a Regione e Comuni che hanno adottando fino ad oggi, spesso in grave ritardo, la profilassi con fitofarmaci, affinchè si attivino con con i tecnici del settore per  programmare un'azione veramente risolutiva iniziando l'utilizzo della “Beauveria bassiana” debellando definitivamente il micidiale “punteruolo”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium