/ Albisolese

Albisolese | 25 ottobre 2018, 13:40

Albisola Superiore, ritorna la "Giornata nazionale del Trekking urbano"

Domenica 28 ottobre l'appuntamento sul tema "Raccontami come mangi e ti dirò chi sei. Camminando tra cibo, arte e paesaggi alla scoperta della città".

Albisola Superiore, ritorna la "Giornata nazionale del Trekking urbano"

Domenica 28 ottobre 2018 ritorna ad Albisola Superiore un appuntamento nell’ambito della Giornata nazionale del “Trekking urbano” sul tema “Raccontami come mangi e ti dirò chi sei. Camminando tra cibo, arte e paesaggi alla scoperta della città”.

Albisola Superiore, unico Comune ligure aderente, partecipa per il secondo anno consecutivo all’iniziativa, ideata ed organizzata dal Comune di Siena, con un suggestivo itinerario artistico tra le case del “borgo dipinto” di Ellera, un prezioso percorso d’arte e colori inaugurato nel 2012 che unisce una salutare passeggiata culturale alla scoperta delle opere d’arte che compongono la Galleria d’Arte della Ceramica all’aperto a un momento conviviale di degustazione delle tradizionali “focaccette” liguri.

La partenza è prevista da piazza Cairoli alle 15.00 (ritrovo alle 14.45). L’escursione prevede un tempo di percorrenza pari a circa 2 ore e un basso livello di difficoltà. 

Per informazioni e adesioni: Comune di Albisola Superiore - Ufficio Turismo - via Turati, 18 - Tel. 019 482295 int. 215 - 264 - turismo@comune.albisola-superiore.sv.it.

Il trekking urbano, alla quindicesima edizione, si è sviluppato per la prima volta a Siena come nuovo modo di fare turismo ”dolce” per accompagnare i visitatori lontano dai circuiti più conosciuti.

È un’attività che coniuga sport, arte, gastronomia e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari caratterizzati da forti dislivelli del suolo e da scalinate. Si tratta di una forma di turismo “vagabonding” adatta a tutte le età e che non richiede particolare allenamento.

Il trekking urbano permette inoltre di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, prolungare i soggiorni e allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani.

Maggiori informazioni sulla manifestazione, gli itinerari e le città aderenti all’edizione 2018 sono disponibili sul sito www.trekkingurbano.info.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium