ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 30 ottobre 2018, 17:04

Albenga, la consigliera Perrone lancia la campagna #pensiamociora per la prevenzione dei tumori della donna

"La prevenzione ci salva la vita" commenta la Perrone

Albenga, la consigliera Perrone lancia la campagna #pensiamociora per la prevenzione dei tumori della donna

La Consigliera comunale forzista di Albenga Ginetta Perrone lancia per il prossimo anno ad Albenga una campagna a 360° per la prevenzione dei tumori della donna. 

"La prevenzione ci salva la vita. Ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno, deve essere sfruttato per motivare l’opinione pubblica femminile alla tutela della propria salute. Da donna vorrei che tutte le donne potessero e volessero usare strumenti come le visite senologiche, che permettono una diagnosi precoce e fondamentale nella lotta al tumore. Purtroppo il discorso “prevenzione” non viene ancora messo in atto capillarmente da tutte noi, questo penso sia dovuto anche al fatto che le liste di attesa per effettuare esami di screening, come una mammografia o una ecografia al seno sono lunghissime e vanno da un anno all'altro. C'è poi il tumore del collo dell'utero che richiede una prevenzione più a tutto tondo, primaria attraverso la vaccinazione HPV (papilloma virus) e secondaria con screening HPV , pap-test e visita ginecologica" commenta la Perrone. 

"Il prossimo anno, in collaborazione con tutte le associazioni di volontariato, vorrei organizzare un fine settimana di ottobre interamente dedicato alla nostra salute, alla salute di tutte noi donne. Al centro dell’attenzione un percorso donna che dalla mammografia, all’ecografia, al paptest e quanto altro previsto dalla letteratura scientifica permettano alla donna di fare diagnosi precoce di eventuale tumore al seno o all'utero. Penso ad un fine settimana che non abbia il sapore del day hospital ospedaliero ma che sia abbinato ad una iniziativa che coinvolga le donne. Ad esempio, le migliori dieci donne imprenditrici dell’albenganese pronte a promuovere i loro prodotti enogastronomici mentre vengono proposti percorsi di ceck-up rosa a tutto tondo. In due giornate così non potrà mancare il consiglio di un esperto, attraverso la presenza di specialisti come il senologo o il ginecologo, per spiegare bene e chiaramente cosa significhi fare prevenzione: “Le donne chiedono, - questo lo slogan - i medici rispondono…Perché non se ne sai mai abbastanza, perché non se ne sa mai troppo" conclude Ginetta Perrone. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium