ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 06 novembre 2018, 17:00

Cengio: al via la 28° edizione dell'edizione natalizia dei laboratori creativi

L'evento si terrà presso il Palazzo Rosso di Cengio nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 novembre con orari dalle ore 15 alle 17.30.

Cengio: al via la 28° edizione dell'edizione natalizia dei laboratori creativi

L'edizione natalizia dei laboratori creativi giunti alla 28° edizione di terrà presso il Palazzo Rosso di Cengio nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 novembre con orari dalle ore 15 alle 17.30. 

I bambini lavoreranno su molteplici attività con materiali differenti. Realizzeranno oggetti unici e molto personali. Tutti gli oggetti realizzati, saranno consegnati al termine dei laboratori alle famiglie. Altre attività: Gloria propone il Truccabimbi. Inoltre, estrazione premi e mercatino artigianale

LABORATORI CREATIVI ? COSA SONO E A CHI SONO RIVOLTI? Tredici anni di laboratori creativi. Tredici anni di sorrisi, piccoli bambini ora grandi, hanno nelle mensole della cameretta, ancora qualche lavoretto di allora. Bicchieri incisi, mollette colorate, tappi di sughero, qualche disegno colorato, bottiglie e bicchieri di plastica, tutto aveva preso nuova vita.

Già...nuova vita. L'idea del riciclo, recuperare materiali spesso buttati nella raccolta differenziata, ha permesso di comprendere che ogni materiale può essere ricondizionato, ripreso, riutilizzato. E' importante capire che quello che si butta, non sempre è un rifiuto, ed è necessario che i bambini lo comprendano fin da piccoli.

E' così, anche una passeggiata in spiaggia con i propri figli, può essere fonte di conchiglie, sassolini o legnetti per realizzare oggetti unici. E' un po' come guardar le nuvole...si possono scorgere forme di animaletti, che cambiano con il soffiare del vento...ognuno vede il suo...con la propria fantasia...

Con il passare degli anni, le nuove tecnologie hanno diffuso nelle case computer, console di giochi e telefoni cellulari. Purtroppo, anche se la tecnologia ha contribuito a semplificare parecchie cose, ha anche distolto dalla realtà i bambini e ragazzi fin da piccoli. Dopo questa premessa è facile comprendere quanto siano importanti attività di questo genere nell'età evolutiva: creare con le proprie mani oggetti unici utilizzando colori, colla e quant'altro e farlo con i propri coetanei, crea una sinergica aggregazione.

L'associazione "Un Sorriso per Tutti" onlus di Cengio, cura la preparazione e la realizzazione dei laboratori. I volontari dell'associazione, partecipano periodicamente durante l'anno, a corsi di aggiornamento con tematiche di artigianato artistico. Apprendono nuove tecniche da presentare ai corsi nei laboratori creativi di Cengio. I corsi sono fruibili gratuitamente da tutti i bambini/e da 4 a 12 anni.

Tutte le attività sono completamente gratuite. Info e/o iscrizioni: uspt@cengiadi.it

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium