ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 09 novembre 2018, 15:48

A Savona si parla di "Infrastrutture per immaginare, creare e crescere"

Mercoledì 14 novembre, l'Assemblea dell'Unione degli Industriali della provincia di Savona

A Savona si parla di "Infrastrutture per immaginare, creare e crescere"

“Infrastrutture per immaginare, creare e crescere. Agenda per una economia sostenibile”. Questo il titolo dell'edizione 2018 dell'Assemblea Annuale dell'Unione degli Industriali della provincia di Savona, in programma mercoledì 14 novembre a partire dalle 14.00 nella Sala della Sibilla nel Complesso Monumentale del Priamar, a Savona. 



“Un'iniziativa che ospiterà molte voci autorevoli a livello regionale e nazionale per fare il punto sullo stato di salute del mondo dell'impresa nel ponente, in Liguria e in Italia e per affrontare le sfide del presente e del futuro, anche alla luce delle tante emergenze conseguenti al crollo del ponte Morandi di Genova”, annuncia Enrico Bertossi, presidente dell'Unione degli Industriali della provincia di Savona. 




Capitale Umano e Innovazione, Internazionalizzazione delle PMI, Infrastrutture al servizio del territorio: queste le precondizioni per lo sviluppo del territorio che saranno al centro del dibattito degli industriali savonesi. 




"Abbiamo esaminato  i punti di forza e i punti di debolezza del territori e del tessuto imprenditoriale della nostra provincia - conclude Bertossi - e abbiamo cercato di individuare proposte e percorsi che possano rispondere all'esigenza di mantenere e rafforzare sul territorio quello che già c'è, ma anche di attrarre nuovi investimenti. In tale ambito le risposte infrastrutturali sono fondamentali: sia a livello regionale, pensiamo al terzo valico, alla gronda, a un migliore collegamento con l'aeroporto di Sestri, sia a livello provinciale, dove abbiamo individuato nelle opere di contorno al nuovo Terminal di Vado Ligure (strada di scorrimento e casello di bossarino), nei miglioramenti dei collegamenti ferroviari con il Piemonte per merci e persone, nel completamento del raddoppio ferroviario di ponente opere imprescindibili. Ci trovano, infine, particolarmente favorevoli, per l'impatto che positivo che genererebbero per la nostra economia il definitivo completamento dell'Asti-Cuneo e la realizzazione della Carcare-Predosa".




La giornata organizzata dagli industriali savonesi, coordinata dal giornalista Gilberto Volpara, prevede i saluti di apertura del sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, seguiti dall’intervento di Enrico Bertossi, Presidente Unione Industriali Savona. Luigi Serra, Vice Presidente Esecutivo LUISS Guido Carli, interverrà in merito a “L'ecosistema per l'innovazione e le sue variabili: oltre il sogno, l'idea e il progetto”. A seguire, la tavola rotonda introdotta e moderata da Oscar Giannino, alla presenza del presidente UISV Enrico Bertossi, del presidente Piccola Industria di Confindustria Carlo Robiglio, del Vice Ministro a Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi e del Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Luciano Pasquale. In conclusione, gli interventi di Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, e Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria. 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium