ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 22 novembre 2018, 15:00

Turisti senza frontiere e all'aria aperta. Piemonte e Liguria tirano la volata insieme ai cugini francesi. E in attesa della TAV, scelgono la bici

Il Piano Pitem MITO intreccia i nostri territori, insieme alla Valle d'Aosta, con aree come Hautes-Alpes e Alta Provenza per la promozione delle attività outdoor

Turisti senza frontiere e all'aria aperta. Piemonte e Liguria tirano la volata insieme ai cugini francesi. E in attesa della TAV, scelgono la bici

In attesa di capire cosa succederà con la TAV, per ora tra Italia e Francia ci si potrà spostare in bicicletta. C'è infatti un tandem in partenza, ma che invece dei soliti quattro pedali ha ben dieci posti a bordo. È quello che è pronto a muoversi grazie agli sforzi di Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta, ma anche dei "cugini" francesi di Hautes-Alpes, Paca, Alta Provenza, Rhone-Alpes, Savoia e ancora Alpi Marittime e DMO Piemonte Scrl. Il traguardo, per tutti, è valorizzare il turismo all'aria aperta, soprattutto grazie alle risorse che le montagne possono mettere sul tavolo.In tutto sono quasi 8 i milioni di euro che l'Europa ha messo a disposizione nel progetto Alcotra, iniziativa di cooperazione transfrontaliera che unisce proprio le forze a scavalco delle della frontiera italo-francese. E in questo contesto si inserisce il Piano Pitem MITO, acronimo di un percorso per sostenere il turismo e soprattutto quello outdoor, all'aria aperta appunto. Diversificando così le attrazioni, ma anche destagionalizzando i flussi di presenze in montagna.

"Un progetto che si inserisce in un settore in grande crescita in un'ottica di sviluppo dei nostri territori - dice Alberto Valmaggia, assessore all'Ambiente e alla Montagna - ed è un ottimo segno per quello che ormai si chiama turismo esperienziale. Stiamo preparando una legge regionale proprio sull'outdoor che metta a sistema tutte le risorse che la montagna mette a disposizione".

"Finalmente il progetto parte - aggiunge Antonella Parigi, assessore regionale al Turismo -: in Piemonte il nostro settore è in fortissima crescita e in questi anni abbiamo potuto usufruire situazioni internazionali che hanno portato alla ribalta destinazioni del nostro territorio. Ma c'è anche e soprattutto una componente legata al fatto che come territorio arriviamo al turismo forse per ultimi, ma con un approccio più consapevole e attento alla sua sostenibilità, che rappresenta dunque un punto di forza. Tutti questi sforzi, poi, sono preziosi per mantenere vivi i nostri territori e la nostra identità".

Dunque escursionismo, ma anche percorsi per biciclette e sport in generale. Tratteggiando una rete che non conosca confini geografici ma si sviluppi in maniera omogenea sui due versanti delle Alpi. E così si punta a migliorare le infrastrutture, differenziare l'offerta, tracciare percorsi e promuovere una comunicazione congiunta.

Ma si faranno anche momenti di richiamo come il Festival dell'outdoor (che si terrà ad Antibes nel 2020 e in Piemonte nel 2021). Una casa dell'outdoor sarà invece realizzata ad Albertville.

Massimiliano Sciullo (Redazione TorinOggi)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium