/ Eventi

Eventi | 12 dicembre 2018, 16:10

I prossimi incontri nella biblioteca civica di Albenga

Si parte venerdì 14 dicembre ore 17.30 con la conferenza "Le donne nella Divina Commedia"

I prossimi incontri nella biblioteca civica di Albenga

Il calendario degli incontri presso la biblioteca civica di Albenga:

venerdì 14 dicembre ore 17.30 conferenza "Le donne nella Divina Commedia" a cura del prof. Gianni Ballabio, letture di Simonetta pozzi ,  introduzione della dott.ssa M.Vittoria Barroero. Secondo appuntamento della rassegna :"E adesso prima le donne",  evento organizzato dal Dopolavoro ferroviario di Albenga e dal Centro Pannunzio.

Il giorno 21 dicembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca civica di Albenga si terrà la presentazione del progetto e del libro “Ai piedi di Santiago” di Daniela Castiglione, edizioni Ediciclo. L’autrice sarà intervistata da Eliana Laquaglia  di Radio Ondaligure e piacevolmente accompagnata dalle letture di Daniela Bruzzone e dalla musica di Mauro Pinzone. “Il libro” racconta l’autrice “è nato da un progetto di baratto pellegrino fatto sul Cammino di Santiago. “ Daniela Castiglione è infatti reflessologa plantare, nonché una burattinaia di professione da molti anni, e nel 2016 ha percorso il Cammino francese, donando massaggi ai piedi dei pellegrini in cambio delle loro storie. Inoltre, rifacendosi agli antichi cartografi, l’autrice ha disegnato come vecchie mappe le linee dei piedi di ogni viandante: ne sono nati originali disegni che rappresentano i piedi di ogni pellegrino e il loro personale cammino. Il progetto ha riscosso molta curiosità anche presso la stampa nazionale ed è stato citato in riviste come Star Bene, Gioia, La stampa, Il gazzettino, Oggi Treviso,Voglio vivere così, Mountain Blog e altri.

Tratto dalla copertina del libro

Una reflessologa intraprende un cammino per  poi fermarsi e donare qualche momento di ‘massaggio’ ai piedi, in cambio di racconti, di storie e di  immagini, che i pellegrini le vogliono donare

Ogni piede è una mappa vivente, un cammino in divenire che ci dice molto di una persona. E chi meglio dei pellegrini in cammino verso Santiago, anzi, dei loro piedi, può raccontarci le ragioni del loro peregrinare?

Daniela Castiglione intraprende il Cammino Francese verso Santiago incontrando viandanti e pellegrini e massaggiando i loro piedi. Questo gesto, così intimo e umile, la metterà in contatto con vite e storie incredibili da ogni parte del mondo; diventerà custode di anime coraggiose o disperate, ciascuna con la propria motivazione per camminare, che sia l’affrontare se stessi, dimenticare il proprio passato, o progettare un nuovo futuro.

“Ero curiosa di sapere perché così tante persone avessero intrapreso quella via. Ognuno porta i sentieri della propria vita, come un percorso, tracciati sotto piedi e mani. (…) Come un viaggiatore antico, con taccuino e penna, avrei disegnato a mano le linee delle mappe dei piedi dei viandanti diretti a Santiago: ogni mappa una vita diversa, ogni linea un sentiero.”

In appendice al libro “Ai piedi di Santiago” (Ediciclo editore), in libreria in questi giorni, un piccolo vademecum con una serie di suggerimenti per auto massaggiarsi o massaggiare i propri compagni di viaggio, prevenendo le diverse problematiche del camminare.

L’Autrice

Daniela Castiglione è nata a Genova e cresciuta ad Alassio ora vive a Pieve di Soligo, in provincia di Treviso. È insegnante di italiano, storia e geografia per la scuola superiore e burattinaia, professione che l’ha vista esercitare in tutt’Italia. Da più di quindici anni è appassionata di reflessologia plantare e altre discipline olistiche del benessere. Da alcuni anni è diplomata alla scuola triennale di reflessologia plantare FIRP (Federazione Italiana Reflessologia del Piede) e sta intraprendendo il percorso per diventare insegnante nella stessa scuola. Il sito del progetto è: www.aipiedidisantiago.jimdo.com.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium